Benvenuti nel futuro elettrificato di Nissan. Debutta il primo crossover 100% elettrico del marchio, sintesi dell’esperienza e della tradizione giapponese iniziata nel 2007 con Qashqai. Ariya è realizzata sull’innovativa piattaforma CMF-EV, che dà l’avvio alla nuova era. Le dimensioni interne (mt 4,60) sono da D-suv e, grazie alla configurazione piatta del pavimento, si nota l’assenza del tunnel centrale, i motori elettrici sono situati vicino agli assi anteriore e posteriore e le batterie sottili, sono poste nella parte centrale del pianale, così da abbassare il baricentro e distribuire i pesi in modo equilibrato. Diverse le versioni disponibili: con batteria da 63 kWh 2WD (403 km di autonomia); con batteria da 87 kWh 2WD (533 km di autonomia) per arrivare alla e-4ORCE AWD con 500 km di percorrenza. Quest’ultima nasce per avere un sistema di trazione integrale efficiente, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse e da un sofisticata unità che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. L’e-4ORCE consente di selezionare oltre alle modalità di guida, Standard, Sport ed Eco anche la Snow, per ogni tipo di tracciato grazie alle ruote con velocità indipendenti. Degno di nota a bordo anche il ProPILOT con Navi-link che adatta la velocità leggendo i segnali stradali e acquisendo dati dal navigatore. Non solo. Regola anche il cruise control adattivo nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe autostradali. Quando è il momento di parcheggiare, invece, ci pensa il ProPILOT Park, così che la vettura si possa posizionare automaticamente e senza stress da parte del guidatore. Per questo, in marcia, anche l’e-Pedal Step, per accelerare e frenare usando un solo pedale, ottimizzando la carica delle batterie con la frenata rigenerativa. Già ordinabile online, i prezzi partono da 51.400 euro.