Il nuovo Nissan Qashqai sarà dotato di due propulsori elettrificati: il primo è un turbo benzina 1.3 con tecnologia mild-hybrid e batteria agli ioni di litio Alis 12 V (Advanced Lithium-ion battery System), una tecnologia ibrida accessibile per diminuire i consumi e le emissioni di Co2. Il motore è disponibile in due livelli di potenza, 140 e 158 cavalli, abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Cvt (“Continuously Variable Transmission”) XTronic. La potenza massima viene erogata a 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è fruibile già a 1750 giri sulle varianti da 158 cavalli con cambio manuale o Cvt.
Il secondo, dotato di un’esclusiva tecnologia del marchio che farà il suo debutto in Europa nel corso del 2022, è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 cavalli (115 kW) con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 190 cavalli (140 kW) con una coppia di 330 Nm. Si tratta di una soluzione unica, in quanto offre l’accelerazione progressiva e lineare degli Ev, ma senza la necessità di ricarica plug-in, dal momento che è dotata di un generatore elettrico integrato a bordo, per cui il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Inoltre la vettura si avvale del sistema e-Pedal, lo stesso della Leaf, che permette di gestire il veicolo con un solo pedale nel 90% delle possibili soluzioni di guida.
La scelta dei nuovi propulsori è legata all’obiettivo del marchio per raggiungere, entro il 2023, il 50% delle vendite totali elettrificate.