Auto

Dic 11 NOKIAN TYRES: EREDITÀ GREEN

di Ilaria Salzano

Nokian Tyres, tra le società quotate più sostenibili al mondo, è diventata anche la prima azienda di pneumatici a ricevere ufficialmente l’approvazione dei suoi Science Based Targets per la riduzione delle emissioni di CO2. In sei anni le ha ridotte del 44% grazie anche ad un -8% in media di resistenza al rotolamento: l’equivalente di gas di scarico di 65.000 auto all’anno, come informa una nota dalla Casa. L’obiettivo? Migliorare l’ecocompatibilità ma senza comprometterne la sicurezza. “Il nostro team, a livello globale, continua a lavorare intensamente per raggiungere questi obiettivi e migliorare continuamente nel campo della sostenibilità”, ha affermato il Presidente e CEO Jukka Moisio.

L’eredità di tutto questo lavoro oggi viene colta dallo pneumatico di punta del brand: il WR SNOWPROOF. La promessa, qui, è quella di una tenuta in un ampio raggio di temperature, dalle miti giornate invernali alle gelide bufere di neve. Il segreto è l’ Alpine Grip: la gomma è in grado di offrire migliore presa sul bagnato nei giorni di pioggia con bassa resistenza al rotolamento per ridurre il consumo di carburante.

Tra le altre peculiarità da segnalare i così chiamati “Snow Claws” ossia gli “artigli da neve” sul battistrada, per grippare sulla neve morbida e altri tipi di terreno soffice; i “Brake Boosters” che sulle spalle del blocco del battistrada aiutano a performare nella frenata. I “Tailored grooves”: le speciali scanalature che accelerano la rimozione di fango e acqua. Non per ultimo la mescola e la struttura vantano soluzioni specifiche per filtrare il rumore e la vibrazione.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top