Balestra ha annunciato un completo rinnovamento che prenderà vita, in occasione della settimana della moda milanese dedicata all’autunno/inverno 2022, con la prima collezione prêt-à-porter della maison. La presentazione sancirà una naturale metamorfosi nella storia del brand fondato nel 1959.
Balestra fa così leva sull’importante passaggio generazionale che sta attraversando per inaugurare una nuova fase della propria storia. A capo della casa di moda, una leadership composta esclusivamente da donne: le figlie del fondatore, Fabiana e Federica Balestra, sono affiancate dalla nipote Sofia Bertolli Balestra, responsabile delle attività di ricerca, design e brand identity. Non solo: di recente la maison ha investito sul rinnovamento del team creativo, selezionando giovani designer capaci di definire una nuova poetica e narrazione per portare il brand nel futuro, nel rispetto dell’eredità del passato.
“Balestra è forza, coraggio, orgoglio. Il nostro è un ritorno alla bellezza e alla libertà”, dichiara Federica Balestra commentando questa strategia “al femminile”. Se libertà e forza creativa sono sempre state l’anima della moda e dello stile di Balestra, con questa evoluzione il brand si rafforza con una più ampia visione di inclusione ed empowerment, coerente con la natura cosmopolita del nostro vivere sempre più globale e interconnesso.
Balestra fonde il passato nel futuro e continua a evolvere, a innovare, per mantenere l’artigianalità sempre al centro del nostro domani. Questo passo in avanti sosterrà il posizionamento del brand e la sua crescita sosteni- bile, valorizzando il suo sapiente concentrato di arte, design e tecnologia Made in Italy per esaltare i principi di eccellenza e innovazione, oltre ai valori umani, che da sempre lo contraddistinguono.
Il nuovo logo ha un ruolo chiave in questa evoluzione. La versione che Renato Balestra aveva disegnato a mano nel 1971 è stata rivisitata per mantenere un chiaro collegamento con la storia del brand e creare un simbolo di cambiamento. Per rispecchiare questa transizione con estetica profondamente contemporanea, la maison sta sviluppando anche un nuovo sito web concettuale e una nuova visual identity.