Sport

Apr 19 OCCHIALI DA VISTA E SPORT: TUTTE LE INDICAZIONI PER FARE ATTIVITÀ FISICA LIBERAMENTE

Uno sportivo sa bene che ci sono alcuni aspetti in particolare che richiedono la massima attenzione. Non si parla soltanto dello stretching e dell’allenamento, ma anche della scelta degli occhiali, se si ha la necessità di indossarli. 

Ci sono dunque alcuni fattori che devono essere curati, quando si seleziona un paio di occhiali graduati adatto per l’attività sportiva. Noi, oggi, cercheremo di fare chiarezza su questo argomento non semplice.

Le caratteristiche dei perfetti occhiali da sport

Il primo elemento da tenere in considerazione, nonché uno dei più importanti, riguarda la scelta della montatura. Qui di solito il problema è relativo, se si parla della robustezza, visto che gli occhiali per sportivi hanno una montatura realizzata in plastica resistente. La scelta migliore è il policarbonato, che assicura anche una leggerezza da record. Per quel che riguarda le lenti, è importante scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze e prediligere prodotti di ottima fattura. Un esempio possono essere le lenti da vista fotocromatiche Transitions proposte dalla rinomata marca Essilor. Queste lenti sono perfette per l’attività sportiva, in quanto si adattano in modo dinamico alle varie condizioni di luminosità sia indoor che outdoor. 

Un altro fattore che può fare tutta la differenza del mondo è la calzata: gli occhiali, infatti, dovrebbero essere comodi ma aderenti al viso, adattandosi alla perfezione alla nuca e al naso di chi li indossa. Inoltre, i modelli con calzata avvolgente proteggono gli occhi dall’intrusione di elementi come la polvere e lo sporco, che tendono ad esempio ad entrare dal laterale. Non bisogna poi sottovalutare l’aerazione: questo fattore è indispensabile per evitare l’appannamento delle lenti, dovuto all’accumulo della condensa. La ridotta visibilità causata da questo problema potrebbe diventare una fonte di pericolo, quando si praticano determinati sport.

Quali occhiali scegliere a seconda dello sport?

Ci sono diverse tipologie di occhiali strutturate ad hoc per determinati sport. Basti, ad esempio, pensare ai modelli per chi fa nuoto, o in generale per chi pratica gli sport acquatici. Questi occhiali, oltre ad essere ermetici e avvolgenti, vengono realizzati con dei materiali resistenti a sostanze come il cloro o la salsedine. Gli occhiali tecnici sono di vitale importanza anche per chi gioca a calcio o a tennis, e di solito in tal caso si indossano quelli polarizzati. Oltre a fornire la giusta protezione, permettono anche di percepire in maniera ottimale il contesto. 

Per quel che riguarda gli sport invernali, dunque con la neve protagonista, è indispensabile indossare un paio di occhiali dotato di lenti con filtro anti-UV. Infine, durante il motocross o il ciclismo, sono utilizzati occhiali protettivi con lenti resistenti ai graffi, ma anche con una forte protezione antintrusione per prevenire eventuali danni agli occhi durante l’attività sportiva. In ogni caso, ci sono infinite opzioni che si possono adattare alle esigenze di ogni sportivo, garantendo sempre la giusta protezione e comfort durante l’attività fisica.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top