Oldera, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno 2023), presenta una reinterpretazione dell’iconico divano Mantilla a cura di Davide Ciarletta in arte Mindshapes.
Mantilla deve il suo nome proprio al mantello che lo ricopre e ne caratterizza l’aspetto. L’idea nasce da un antico ricordo, l’abitudine di prendersi cura dei mobili delle case signorili di villeggiatura attraverso l’uso di tessuti con cui ricoprirli durante le lunghe assenze nei mesi invernali.
Questo master piece della storia del design firmato da Kazuhide Takahama negli anni Settanta fa parte della collezione Cosmica creata da Mindshapes per Generation Oldera, un progetto green che ruota attorno ad una community di artisti chiamati a customizzare un editing di pezzi vintage.
Generation Oldera vuole, inoltre, celebrare i 10 anni di fondazione di questo marketplace che, fin dalla sua nascita, si è specializzato nella vendita on-line di pezzi di design e modernariato sapientemente restaurati da un team di artigiani basati a Taranto ma di origini internazionali.
A Ciarletta il compito di reinventare con grafiche vibrazionali, ottenute attraverso una lente di Fresel che filtra la luce, il manto blu intenso in ciniglia del divano che ricorda i colori e il movimento dei fondali marini, così mutevole e perfetto da cambiare in un baleno.
Il raggio di luce bianca, la fonte della nostra capacità di vedere, diventa il mezzo creativo attraverso cui l’artista crea delle linee in libertà grazie al movimento della lente attorno al divano.
Un gioco di contrasti su ciniglia reso mutevole dalla riflessione della luce che cambia nelle diverse ore del giorno, così come la superficie degli oceani, per un pezzo davvero iconico che si distingue per lavorazione artigianale e unicità.