Durante la Milano Design Week 2024, One Ocean Foundation presenta “Neptune’s Abyss”, una installazione immersiva che oltrepassa i confini artistici convenzionali per esplorare la profonda interconnessione tra l’essere umano e l’oceano.
Commissionata da One Ocean Foundation – realtà no profit italiana operante a livello internazionale per la tutela dell’ambiente marino – e curata da Elizabeth Zhivkova, Neptune’s Abyss sottolinea l’impatto che l’arte può avere nell’affrontare e nel raccontare le sfide ambientali contemporanee. Con l’impegno per la sostenibilità come cuore dell’intero progetto, l’installazione presenta una selezione accurata di materiali, ciascuno scelto per le sue caratteristiche rispettose dell’ambiente e per il profondo riguardo al mondo naturale.
“L’oceano è una fonte di ispirazione per affrontare le sfide ambientali odierne. Attraverso la ricerca e le collaborazioni con artigiani visionari, questa installazione vuole mettere in evidenza il potenziale trasformativo dell’oceano sia con materiali innovativi sia attraverso pratiche tradizionali che rispettano l’ambiente da secoli. Neptune’s Abyss è un omaggio alla bellezza e alla vitalità dell’oceano, invitandoci a proteggerlo e preservarlo per le generazioni future“, afferma Jan Pachner, Segretario Generale di One Ocean Foundation.