L’equilibrio tra il patrimonio sartoriale e una visione moderna e minimalista costituisce l’identità di Oratio. Da questa consapevolezza scaturisce la scintilla creativa della collezione uomo primavera estate 25 “Jocks & Nerds”, realizzata in collaborazione con lo stilista finlandese Tuomas Merikoski. “Jocks & Nerds” ritrae il mood degli anni ’80, richiamandone stile e suggestioni. Il concept della proposta ripercorre le linee raffinate dell’architettura moderna. Racconta la purezza dell’artigianalità. Riscopre l’eleganza che trascende il tempo, custodendo anche una certa funzionalità. La collezione permette di tessere una relazione emotiva profonda con chi la indossa. Conferisce una sensazione di leggerezza e praticità. Questo è il lusso autentico del quale Oratio diviene simbolo estetico, un “luxe pour soi” espressione di combinazioni virtuose di tessuti, intrecci e trame. La raffinatezza dei mix di seta e cashmere, l’essenzialità della lana tropicale e del cotone twill, la maglieria vivace e colorata ispirata al funky e all’Art dèco. Ogni dettaglio dei capi è pensato per generare una connessione emotiva con chi li indossa. Per essere significato e significante di questa relazione. “Luxe pour soi” è un’idea inedita che va oltre la semplice funzionalità. Che coniuga l’abbigliamento da viaggio a quello chic ideale per il quotidiano. Che disegna forme accoglienti per il corpo. Che immagina un soprabito, una giacca ultraleggera e una giacca camicia secondo un dialogo di texture e colori raffinati. Oratio racconta ancora una volta che il lusso e l’unicità sono sensazioni emotive, e trasforma il vestire quotidiano in una esperienza di intima scoperta.