“Il valore di un’opera consiste nella sua espressione: quando una cosa è espressa bene il suo valore diviene molto alto.” Sosteneva il celebre architetto veneziano Carlo Scarpa alla cui estetica, fatta di artigianalità e creatività, è ispirata la collezione Pal Zileri Primavera/Estate 2021.
Ed è proprio il processo creativo il protagonista del racconto realizzato dal fotografo Stefano Galuzzi per la nuova campagna pubblicitaria del brand.
Gli scatti, ambientati in una galleria milanese, riprendono i due protagonisti, il designer italiano Francesco Meda e l’attore Stefano Rossi, alle prese con un allestimento. Si tratta dunque di un “work in progress” nel quale i look del brand accompagnano dei gesti quotidiani con la facilità e la nonchalance di un abbigliamento maschile che rinuncia ai canoni severi della formalità per diventare eleganza quotidiana.
Continua il percorso del brand, iniziato nella stagione FW20, verso un concetto di Eleganza Effortless, libera dai tradizionali codici dell’abbigliamento maschile ormai obsoleti rispetto a uno stile di vita sempre più orientato verso la ricerca di capi comodi che possano accompagnare l’uomo dal lavoro al tempo libero.
I concetti dominanti della collezione sono infatti il comfort, inteso come stile di vita, e un’estetica leggera fatta di tessuti impalpabili e soffici. Di fondamentale importanza è il colore, da sempre elemento distintivo di Pal Zileri, che per questa stagione rivisita la palette di Scarpa e in essa ritrova le cromie del proprio territorio di appartenenza. I colori tradizionali del guardaroba maschile come il blu navy e il grigio sono stemperati dalla leggerezza del rosa, dell’azzurro e del blu china.
Sartorialità e artigianalità si intrecciano in capi dal design raffinato ed elegante, la creatività diventa sostenibilità grazie all’impiego di tessuti ottenuti da materiali di recupero che trovano nuova vita in un ciclo produttivo sempre più all’avanguardia. Il risultato è una Effotless Attitude pensata per un uomo dallo stile contemporaneo e rilassato.