Moda

Gen 21 Passivhaus: la nuova sede di Victoria – brand spagnolo di scarpe – punta all’ecosostenibilità

Cristiana Schieppati

Victoria, marchio centenario di scarpe spagnolo di proprietà di Calzados Nuevo Milenio investe 9 milioni di euro nella costruzione di strutture sostenibili nel cuore della Rioja, una piccola comunità autonoma nel nord della Spagna.
Dal 1999, tre imprenditori de La Rioja hanno collaborato per creare Calzados Nuevo Milenio e recuperare un marchio che stava per scomparire: Victoria rimane un punto di riferimento nel settore calzaturiero “Made in Spain”.

Dall’inizio della sua strategia di internazionalizzazione, Victoria è riuscita a esportare oltre il 75% della sua produzione in 54 paesi, portando l’eredità storica del marchio nel mondo.
Il brand Victoria è presente in Italia dal 2008, «L’obiettivo di Victoria in Italia per questo  2020 è di continuare a posizionarci come marchio di riferimento della moda tra il pubblico giovane.» spiega Sara Gutiérrez, responsabile Marketing e Comunicazione di Calzados. Oggi l’82% della produzione viene effettuata in Spagna e il 70% a La Rioja, fornendo lavoro a oltre 200 lavoratori nel settore del calzaturificio industriale in questa regione. Come risultato di questa crescita, la società si è trasferita in nuove strutture adattate a questa espansione che le consentono di affrontare con successo le sue future sfide.

In appena un anno, Calzados Nuevo Milenio è riuscito a costruire un’infrastruttura sostenibile e innovativa, mantenendo viva l’essenza del brand di Victoria in tutte le sue sfaccettature.
Le installazioni sono state costruite secondo lo standard Passivhaus, un sistema di costruzione in cui i materiali isolanti e di rivestimento sono essenziali per ridurre il consumo energetico e fornire le condizioni perfette per ogni area.
Grazie all’installazione di oltre 100 pannelli fotovoltaici, l’azienda riesce a raggiungere un bilancio positivo, ovvero è in grado di produrre più energia di quella che consuma, riducendo così l’impatto ambientale e la sua impronta di carbonio.

 

Con questo progetto che conta con 7.500 m2 di magazzino e 1.800 m2 di uffici., è diventata la prima azienda di scarpe in Spagna e la prima azienda privata a La Rioja a progettare e costruire la propria sede secondo lo standard Passivhaus.
L’interno delle strutture è curato nei minimi dettagli. La maggior parte dei materiali utilizzati nella costruzione sono di origine naturale e di bassa energia incorporata, come legno, linoleum o rivestimenti naturali privi di COV. Ha optato per la qualità ambientale e acustica grazie a pannelli posizionati sul soffitto che consentono un eccellente assorbimento acustico per creare un clima di lavoro ottimale negli uffici. Inoltre, le strutture sono collegate a un sistema di gestione centralizzato e una stazione meteorologica che regola il livello di CO2, illuminazione, umidità relativa e temperatura di ogni stanza.

Questo edificio intelligente è in grado di:

 

● Regolare l’illuminazione in base alla presenza di persone e all’illuminazione naturale
● Refrigerare l’interno degli uffici grazie al sistema di Free Cooling e all’apertura automatica delle finestre che consente, praticamente senza alcun dispendio energetico, di raffreddare in modo ottimale tutte le stanze dell’edificio.
● Sollevare, abbassare e regolare le persiane in base all’incidenza del sole, al livello della pioggia o alla velocità del vento.
● Ventilare l’edificio in modo efficiente, recuperando oltre il 90% del calore.
Il magazzino logistico è dotato di 34 robot che gestiscono automaticamente la preparazione degli ordini. La capacità del multishuttle è di 20.000 box, che equivale a 375.000 paia. Questo sistema consente di migliorare la capacità logistica, personalizzare gli ordini, accelerare i tempi di consegna e raddoppiare la capacità di risposta.
Insieme al magazzino logistico automatico convive il magazzino tradizionale, per una capacità massima totale di un milione di paia.

 

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