I francesi alzano l’asticella con un sub brand fatto di auto ad alte prestazioni e motori a batteria, all’insegna di una nuova sensibilità ambientale. Nasce Peugeot Sport Engineered e, il primo modello di questa divisione è la 508 PSE, la vettura di serie più potente mai creata dal brand.
In versione berlina o station wagon, l’auto, a trazione integrale, dispone di tre motori: un turbo a benzina 1.6 da 200 cavalli che invia la potenza alle ruote anteriori e due motori elettrici, quello da 110 cavalli è disposto anteriormente e integrato al cambio automatico a otto marce, l’altro, da 113 cavalli, al posteriore. Una tecnologia che permette a chi è al volante di avere cinque diverse modalità di guida (Comfort, Sport, 4wd, Electric, Hybrid) con a disposizione almeno 330 cavalli. In puro elettrico, la batteria di 11,8 kWh, permette una percorrenza di 42 km ad una velocità di 140 km/h. In “Hybrid”, l’auto con termico ed elettrico punta a minimizzare i consumi che possono arrivare anche fino a 50 km/l: la combinazione sportività e tecnologia infatti rende 508 PSE una versione estremamente efficiente, omologata secondo il protocollo WLTP con 46 g CO2/km. In Sport, infine, la 508 PSE attiva tutta la cavalleria sotto il cofano: 360 cavalli e 520 nm di coppia massima, per uno 0-100 in 5,2 secondi. Numeri di tutto rispetto, considerata la massa di 1.875 kg in versione station wagon.
Per la prima volta il modello è stato rivisto con fascioni anteriori e posteriori dai profili aerodinamici, estrattore con grandi scarichi ai lati, ruote con diametro di 20″, pinze dei freni di colore giallo fluo, assetto ribassato, una carreggiata maggiorata di 2,4 cm all’avantreno e di 1,2 cm al retrotreno. Obiettivo? Ancora e sempre performance, questa volta nel rispetto dell’ambiente. Il prezzo è di 69.450 euro con carrozzeria Fastback e di 70.650 euro per la station wagon.