Una femminilità sofisticata, elegante, intrigante e mai appariscente. Top model e volto di innumerevoli copertine negli anni Settanta, interprete di capolavori del cinema nel decennio successivo, imprenditrice di successo e tuttora icona di bellezza insindacabile. Lauren Hutton, sublime incarnazione del glamour americano, incarna lo stile della collezione SS21 di Piazza Sempione. La protagonista del cult-movie ‘American Gigolò’ rappresenta da generazioni l’ideale di donna indipendente e sicura di sé. Le stampe acquerellate, i grafismi naturali, i contrasti cromatici riflettono perfettamente il suo stile anticonformista evergreen. Chemisier fermati in vita da cinture a nastro, ampi pantaloni e maxi gonne sono protagonisti di un’estetica senza tempo di grande impatto visivo. Mini e maxi righe sottolineano silhouette lontane da qualsiasi costrizione strutturale. Inediti pois formano pattern vivaci da abbinare liberamente a indumenti color blocking. Candide camicie di cotone si alternano a pizzo macramè e Sangallo utilizzati per gonne e abiti dalle linee pulite, privi di qualsiasi sovrastruttura. I direttori creativi Stefano Citron e Federico Piaggi si affidano a forme che esaltano la raffinatezza e lo stile understatement che da sempre caratterizzano Piazza Sempione.
Completi rigati composti da blazer doppiopetto e pantaloni a sigaretta sono i complici perfetti per il workwear, gonne plissé e camicie con maniche a 3/4 assicurano look da indossare H24, passando dall’ufficio all’happy hour. Le nuance vengono mixate sapientemente con abbinamenti inusuali, talvolta inediti, mai scontati ma sempre eleganti. Il rosa bubble gum esalta il dinamismo cromatico di gonne bi-color e accessori a contrasto. Il bianco ottico viene accostato a texture strategiche che esaltano il know how sartoriale del brand. Nuance naturali e fit avvolgenti danno vita a capi pensati per il safari urbano contemporaneo.
Non si fatica a immaginare che Lauren Hutton, star contesa dai più grandi fotografi internazionali per la sua indecifrabile bellezza, sfili l’abito total white prima di tuffarsi nella piscina di Villa Necchi Campiglio, location in cui è ambientato lo storytelling della campagna SS21 del brand. Tra la solennità dei marmi architettonici e la luminosità del giardino in fiore, la donna di Piazza Sempione seduce con lo sguardo, il sorriso appena accennato mentre un soffio di vento le spettina i capelli.