Da sempre ispirato da infinite suggestioni, dall’arte al design, dalla storia all’artigianato, Pierre- Louis Mascia affronta la ricerca con un approccio multidisciplinare, selezionando, rielaborando e mescolando elementi di diversa natura in un nuovo codice stilistico.
“Memories” – Capitolo 3 è un viaggio tra passato e presente che si compie attraverso la collaborazione tra Pierre-Louis Mascia e lo storico archivio della sartoria teatrale di Roma “Costumi d’Arte”, un progetto di ricerca attraverso l’archivio di costumi cinematografici, diventati vere e proprie icone di un momento irripetibile della Hollywood sul Tevere.
Frutto di questa fusione artistica è un duplice progetto. All’interno della sede di Costumi d’Arte, la sartoria, l’Archivio dedicato ai costumi dell’antica Roma, il Magazzino, nasce un progetto fotografico totalmente inedito realizzato mescolando capi e accessori di archivio, indossati dalle star del cinema, e capi delle collezioni passate di Pierre-Louis Mascia, dal 2011 ad oggi. Il risultato evidenzia l’abilità del designer di unire elementi apparentemente distanti nel tempo e nello spazio ma interconnessi tra di loro, attraverso la sua sensibilità e un’operazione di editing.
Dagli scatti realizzati durante lo shooting, vengono estrapolati poi nuovi pattern realizzati grazie alla particolare tecnica di stampa doppia, leitmotiv della storica azienda tessile comasca Achille Pinto. Nasce così “Memories”: Capitolo 3 – Organic Silk Capsule Collection di Pierre-Louis Mascia & Costumi d’Arte, una collezione speciale di 13 camicie in seta organica.
Le camicie della collezione sono certificate GOTS (Global Organic Textile Standard), che garantisce il contenuto di fibre naturali di origine biologica, la tracciabilità durante tutto il processo produttivo, le restrizioni all’uso di prodotti chimici e il rispetto dei criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della catena produttiva.