Fondazione Stauffer, tra le principali istituzioni private italiane per la promozione della cultura musicale, attiva una partnership strategica con Pininfarina Architecture per la progettazione degli interni e gli allestimenti delle aree esterne della nuova sede di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), complesso seicentesco nel cuore del centro storico di Cremona. Il palazzo, oggetto di un recente restauro conservativo, è sede dello Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco. La struttura, che ospita la prestigiosa Accademia Stauffer, comprende una sala da concerto, aule didattiche, una caffetteria ed una foresteria organizzati intorno ad un ampio giardino.
Icona dello stile italiano nel mondo, Pininfarina Architecture ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di design innovativi, unendo architettura e pianificazione urbana all’uso di tecnologie all’avanguardia. Con la volontà di conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina Architecture intende rispettare le particolarità stilistiche di Palazzo Stauffer, reinterpretandole per infondere nuova vita al complesso portandolo in una dimensione contemporanea.
Le scelte progettuali conciliano esigenze di tipo funzionale ad una dimensione estetica che richiami il mondo degli strumenti ad arco, per definire una nuova identità visiva che rappresenti in maniera tangibile la visione ed i valori dello Stauffer Center, garantendo al contempo i massimi livelli di confort e di benessere percepito. Attraverso un articolato gradiente spaziale, il progetto dà forma ad ambienti capaci di accogliere e ospitare attività culturali ed educative, rispondendo ai bisogni di interazione, socializzazione e scambio dei giovani e straordinari talenti che fanno dello Stauffer Center e dell’Accademia Stauffer un’eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale dell’alta formazione musicale.