Pininfarina dà il via ai festeggiamenti per il suo 95° anniversario, un viaggio attraverso il 2025 che esalterà l’eredità di un marchio simbolo nella storia del design. Per l’occasione è stato creato un nuovo logo che accompagnerà tutte le comunicazioni e gli eventi aziendali, rappresentando lo spirito di innovazione e tradizione che da sempre definisce Pininfarina.
“L’anno che sta per iniziare non è un anno qualunque – commenta il Vice Presidente e AD Silvio Angori. – Nel 2025 festeggeremo un traguardo straordinario che testimonia la solidità della nostra storia e la forza della nostra visione. Un risultato reso possibile da tutti i nostri clienti, che sono stati al nostro fianco in questi anni e che saranno al centro degli eventi per i 95 anni. Guardiamo al 2025 con ottimismo e determinazione, pronti a raccogliere le sfide future e continuare a innovare”.
Purezza ed eleganza, valori che storicamente caratterizzano l’identità di Pininfarina, sono alla base del logo per i 95 anni. Restano intatti i segni distintivi del marchio: da un lato, il tradizionale stemma con la “effe” sormontata dalla corona, fin dagli anni Trenta marchio inconfondibile e anima dell’azienda, presentata ora in un’evoluzione grafica che la rende più leggera e contemporanea. Dall’altro, il logotipo inclinato “pininfarina”, nato nel 1961 quando, con decreto presidenziale, il soprannome del fondatore “Pinin” veniva fuso con il cognome “Farina” dando origine ad un nuovo cognome e, di conseguenza, ad una nuova ragione sociale per l’Azienda. Ad affiancare logotipo “pininfarina” per tutto il 2025 sarà il numero “95”, realizzato nello stesso rosso della corona.