L’edizione n.21 di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, andrà in scena dal 15 al 17 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti, Pitti Fragranze porta ancora una volta a Firenze il meglio della scena globale, tra nomi di punta, nasi prestigiosi e le più promettenti giovani realtà, allargando lo sguardo anche sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere. Questo approccio olistico, frutto del continuo lavoro di scouting e selezione che contraddistingue il salone, coglie con precisione le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
“Il tema di questa edizione, “Percezione Reinventata”, indaga un diverso modo di percepire il mondo del profumo, ma non solo – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – attraverso immagini, parole, suoni che scaturiscono dall’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Sperimentazione creativa, tecnologia avanzata, arte e artificio mettono in moto le nostre emozioni e reinventano il modo in cui le percepiamo.”
Sono già 170 i brand che hanno confermato la loro partecipazione a questa edizione, dei quali 71 tra nomi nuovi e rientri, e 20 i marchi dell’area Spring.
126 marchi provengono dall’estero, il 74% del totale.
I principali paesi di provenienza sono: Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Germania, Spagna, con marchi che arrivano anche da Armenia, Emirati Arabi, Giappone, India, Oman, Romania, Svezia, Taiwan.