Dal 25 al 27 giugno Essegomma, azienda specializzata nella produzione di filati tecnici, partecipa a Pitti Immagine Filati, l’evento leader nel settore dei filati di maglieria all’interno della Fortezza da Basso di Firenze, con uno stand completamente dedicato ad Olyna™, filato innovativo sviluppato e brevettato all’interno dell’azienda.
Grazie all’utilizzo di sofisticate tecnologie, Essegomma, nata nel 1983 a Misinto, in provincia di Monza Brianza, in un’area produttiva di 10.000 mq nel cuore del parco naturale delle Groane, realizza senza alcuna emissione di sostanze inquinanti nel sottosuolo, nell’atmosfera e nelle falde acquifere, una vasta produzione di filati tecnici per differenti settori di applicazione, dalla filtrazione nei settori farmaceutico, alimentare ed industriale, passando per i tessuti per arredamento indoor e outdoor, tappeti, trecce, nastri, fino ai tessuti geosintetici e per agri/orticoltura. Ogni mese l’azienda produce circa 500 tonnellate di filati che esporta in oltre 40 paesi, il risultato tangibile degli investimenti portati avanti negli anni in ricerca e sviluppo di fibre tessili sostenibili e con alte prestazioni tecniche.
Nel mondo dell’abbigliamento, filati e proposte realmente innovative e in grado di rivoluzionare il settore sono molto rare, consapevole di questo, in occasione di Pitti Immagine Filati, Essegomma presenta il filato Olyna™, brevettato internamente e realizzato con un processo di filatura che, partendo da un granulo vergine o riciclato di polipropilene, è seguito da ulteriori processi di lavorazione che conferiscono alla fibra caratteristiche peculiari. Estremamente morbido, versatile e riciclabile, è un prodotto unico che promette di trasformare radicalmente il modo di vivere e percepire i tessuti per l’abbigliamento, rispettando i più elevanti standard di resistenza e di sostenibilità.
Contrapponendosi al fenomeno del fast fashion, che ha trasformato i prodotti in articoli usa e getta, generando un grave problema nell’uso smodato di materie prime e nella produzione di rifiuti, Essegomma crede fermamente in una produzione sostenibile di prodotti durevoli e di qualità, in grado di rimanere preservati nel tempo. Come racconta il video realizzato per Pitti Filati e presente in stand, l’azienda si è ispirata alle abitudini delle popolazioni indigene e al riutilizzo di materiali di scarto. Essegomma, infatti, non spreca nessun quantitativo di filato durante la produzione, riciclando continuamente tutto il materiale.