BiM è il nuovo progetto di rigenerazione urbana sostenibile, efficiente ed etico, che entro il 2026 trasformerà un edificio iconico – progettato da Vittorio Gregotti a metà degli anni Ottanta nello storico quartiere di Milano Bicocca, sul sito della ex fabbrica Pirelli – in un nuovo distretto verde, aperto e integrato nella città. Una work destination all’avanguardia dove coesistono funzionalità e comfort, servizi per il business e spazi dedicati alla cultura e alla socialità.
Il progetto di riqualificazione da 250 milioni di euro coinvolge un’area di oltre 50 mila metri quadrati e due immobili situati in viale dell’Innovazione 3 e viale Piero e Alberto Pirelli 10, a pochi minuti in auto, tram o metropolitana dal centro città.
Firmato dallo studio di architettura milanese Piuarch, che ha lavorato in stretta sinergia con il paesaggista Antonio Perazzi, BiM comprende 43.300 mila metri quadrati a destinazione direzionale, 3.400 metri quadrati di spazi retail, 800 metri quadrati di Pavilion multifunzionale e 6.000 di spazi verdi e giardino. Gli uffici, disposti su 8 piani e dotati di ampie terrazze verdi, rispondono ai più alti standard in termini di tecnologia, vivibilità, efficienza e sostenibilità.
I lavori seguiranno una logica di “retrofitting”, scegliendo di rigenerare anziché costruire ex novo, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale sull’intero corso del progetto. Il recupero e l’ottimizzazione delle architetture esistenti – dall’involucro esterno ad alcune finiture interne, come i pavimenti – presentano evidenti vantaggi non solo per la sostenibilità, ma anche dal punto di vista economico e sociale, perché restituiscono alla comunità un luogo identitario, preservandone la storia e il valore.
Ambienti luminosi e flessibili si affacciano sulla piazza al centro dell’edificio, che sarà animata da nuovi servizi collettivi – negozi, bar, ristoranti, co-working – a disposizione dei tenant e dei cittadini. Qui sorgerà anche il Pavilion, un avveniristico spazio polifunzionale dal design distintivo e mutevole, collettore di idee, progetti e iniziative speciali.
Filo conduttore è il verde, che ridisegna gli spazi comuni e dialoga con l’architettura invitando ad attraversarla, esplorarla, viverla.
Crediti foto: Wolf Visualization Agency