L’osservatorio Smart Mobility dell’Energy&Strategy, School of Management Politecnico di Milano, ha presentato la settima edizione del suo report sulla mobilità intelligente. L’analisi ha evidenziato che, se la diffusione delle auto elettriche continua a crescere a livello internazionale, lo stesso non si può dire per l’Italia, dove nel 2022 è stato registrato un drastico rallentamento delle immatricolazioni (-15% rispetto al 2021) e nel 2023 non si inverte la tendenza. Per contro, analizzando le prospettive di mercato dal punto di vista degli operatori, si scopre che sono più ottimisti.
“Questo conferma che gli operatori del settore hanno puntato e tuttora puntano forte su questo trend – ha dichiarato Simone Franzò, responsabile dell’osservatorio – il punto di caduta su cui il Paese atterrerà nei prossimi anni dipenderà in primo luogo dalla capacità del policy maker, comunitario e nazionale, di disegnare un contesto normativo favorevole, ma anche dal contributo che verrà dagli acquirenti di mezzi elettrici, chiamati a cambiare le loro abitudini di utilizzo di un veicolo”.