Pomellato è tornato, per il terzo anno consecutivo, al Teatro Manzoni con un evento patrocinato dal Comune di Milano a favore di CADMI – Casa di accoglienza delle donne maltrattate, in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
La serata, Chiediamoci perché – Dialoghi e scambi sulle radici della violenza contro le donne, moderata da Danda Santini, direttrice di iO Donna e da Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva, ha visto alternarsi sul palco speakers autorevoli che hanno esplorato le origini della violenza sulle donne.
Sabina Belli, CEO del Gruppo Pomellato, che ancora una volta ha voluto fortemente creare la giusta opportunità per sensibilizzare sulla violenza contro le donne e per raccogliere fondi, ha introdotto il tema della serata dicendo: «Ogni giorno sentiamo di casi di violenza inaccettabili e tutto ciò ci spinge a chiederci perché. Perché questo tema è universale? Accade in tutte le culture, in tutte le religioni, in tutti i ceti, in tutte le epoche, perché le donne sono più che gli uomini vittime di violenza psicologica, economica, sessuale? E’ un momento storico in cui percepiamo che c’è una consapevolezza diversa sapendo che a questa domanda del perché, bisogna poter rispondere.»
Invitata da Sabina Belli a salire sul palco, Alessia Cappello – Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, ha affermato: «Ci sono tanti protocolli che il Comune di Milano sta attivando per aiutare e sostenere le donne vittime di violenza. I tanti centri che a Milano stiamo aprendo o abbiamo già aperto intervengono nel momento in cui occorre dare sostegno alle donne che vogliono emanciparsi, rientrare nel mondo del lavoro e raggiungere quella indipendenza economica che favorisca la denuncia. Giulia Cecchettin è la 105esima vittima del 2023, un dato impressionante che rende palese la necessità di una rivoluzione culturale. È fondamentale investire sull’educazione nelle scuole e in una cultura del rispetto del prossimo».
Tra gli ospiti: Kasia Smutniak, Attrice e Regista, Francesca Fagnani, Giornalista e Conduttrice TV, Manuela Ulivi, Presidente di CADMI e molti altri.