Dopo il successo dell’edizione 2022 dedicata al tema ‘On Forest’, torna a Milano nei giorni del Salone del Mobile Prada Frames, il simposio multidisciplinare, curato da Formafantasma, che indaga la complessa relazione tra design e ambiente.
L’edizione 2023 di Prada Frames Milano è dedicata al tema “Materials in Flux”. Prada sceglie così di promuovere una riflessione le cui implicazioni etiche ed estetiche – dalle inedite potenzialità creative alle prospettive produttive a basso impatto aperte dall’impiego di materiali innovativi di recupero – sono da tempo centrali nella sua ricerca. I lavori del simposio si basano sugli studi dell’antropologo britannico Tim Ingold, per cui la materia è un’entità viva, interconnessa e in eterno mutamento, e intendono esplorare il concetto di rifiuto, approfondire le dinamiche che regolano le infrastrutture dei rifiuti e i loro sistemi valorali e analizzare la complessa relazione tra materia ed ecosistemi.
L’evento è ospitato presso il Teatro Filodrammatici, una delle più antiche istituzioni teatrali di Milano, situato a pochi passi dal Teatro alla Scala e da piazza Duomo. Per l’allestimento è stata utilizzata una selezione di arredi e lampade di Azucena, marchio del Gruppo B&B Italia. Pezzi iconici, disegnati dall’architetto Luigi Caccia Dominioni a partire dalla fine degli anni ’40.