Accademia del Profumo ha proclamato i vincitori del suo premio per le dieci categorie in gara dell’edizione 2022.
La cerimonia, ispirata quest’anno alla sinergia tra il mondo olfattivo e quello della settima arte, si è tenuta nello storico cinema Odeon di Milano e contemporaneamente è stata trasmessa in prima visione sui canali ufficiali Facebook e YouTube.
Per l’occasione, è stato trasmesso il cortometraggio Profumo di Premio di ispirazione felliniana che svela il dietro le quinte della premiazione stessa e vede la partecipazione dell’attore Alessandro Roia.
Il titolo di miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Eau de Parfum e Dior Sauvage Elixir, incoronati dalla giuria dei consumatori con oltre 100.000 voti raccolti anche nel 2022 sul minisito dedicato.
Le migliori creazioni olfattive, scelte attraverso un processo di selezione in blind, quest’anno sono rappresentate da Savane di Seta Salvatore Ferragamo Storie di Seta, dei nasi Emilie Coppermann e Aliénor Massenet, e Laura Biagiotti Roma Uomo Green Swing, che porta la firma di Daphné Bugey.
La categoria dei migliori profumi made in Italy va a Lily of the Valley Acqua Di Parma e Bulgari Man Terrae Essence. Il miglior packaging femminile è invece di Tom Ford Ombré Leather Parfum e di Hermès H24 quello maschile.
Nel campo della profumeria artistica, la giuria tecnica ha premiato tre fragranze senza distinzione di genere: 1921 Gucci The Alchemist’s Garden, miglior profumo collezione esclusiva grande marca; L’Heure Verte By Killian, miglior profumo artistico marca affiliata; Aphélie Maison Trudon, miglior profumo artistico marca indipendente.
Il premio miglior profumazione ambiente va a Green Tomato Vines Jo Malone London The Townhouse Diffuser.