Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite e con il supporto del Comune di Milano ha opresentato i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, che si terranno il 24 settembre presso il Teatro alla Scala di Milano, in chiusura della Milano Fashion Week.
L’evento, dedicato a premiare la moda sostenibile, torna quest’anno per la sesta edizione; per misurare la sostenibilità del settore e per l’assegnazione dei premi sarà utilizzato un quadro preliminare di due diligence ESG creato da EFI in collaborazione con CNMI.
I CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 vedranno protagoniste personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta: per visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani, giustizia ambientale e biodiversità.
Il processo di selezione dei vincitori dei premi anche per questa edizione ha visto il coinvolgimento di un Advisory Committee, composto da 25 associazioni e organizzazioni no-profit italiane e internazionali che si occupano di moda sostenibile, e di una Giuria Internazionale composta da professionisti e personalità rilevanti del settore.
I premi consegnati saranno 10, due dei quali vedranno il coinvolgimento della Ellen MacArthur Foundation e di The Bicester Collection con The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy e The Bicester Collection Award for Emerging Designers.
Membri della giuria:
Simbolo della manifestazione è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che fin dal 2012 rappresenta l’impegno di CNMI in quest’ambito con la stesura del Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, su iniziativa di Anna Zegna e Carlo Capasa.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ha accompagnato la roadmap di CNMI sulla sostenibilità fin dall’inizio. Più di dieci anni fa, questi due enti hanno confermato la loro alleanza e la volontà di lavorare insieme per una moda più etica e sostenibile. Il Terzo Paradiso rappresenta la fusione tra il primo e il secondo paradiso: il primo in cui gli esseri umani erano completamente integrati nella natura e il secondo che rappresenta il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità che si realizza nella connessione equilibrata tra artificio e natura. Il termine “paradiso” deriva dall’antico persiano e significa “giardino protetto”: noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e prendersi cura della società umana che lo abita.
L’evento sarà presentato da Sabrina Impacciatore, poliedrica attrice italiana di cinema e televisione, protagonista nel 2022 della seconda stagione della celebre serie televisiva The White Lotus. Anche grazie alla sua bellissima interpretazione dell’hotel manager Valentina, nel 2023 ha vinto lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica.