Primum Familiae Vini, associazione composta da dodici famiglie europee storiche produttrici di vino, ha selezionato cinque aziende familiari meritevoli nella Short List dei candidati al premio “La Famiglia è sostenibilità” 2022 del valore di 100.000 €.
A febbraio, le dodici famiglie del PFV si riuniranno per selezionare il vincitore del premio tra queste cinque aziende. La decisione sarà annunciata a marzo 2022.
Tra le candidate, la presenza di due imprese familiari italiane:
BUSATTI: famiglia toscana produttrice da otto generazioni di alcuni dei più pregiati tessuti italiani.
La famiglia Busatti ha una forte coscienza ambientale e ha iniziato a usare alghe marine al fine di realizzare tessuti in maniera più responsabile; sono inoltre forti sostenitori della propria comunità locale. http://www.busatti.com
GIULIO GIANNINI E FIGLIO: azienda di rilegatura artistica del libro e produzione di carta decorata a mano, fondata in Piazza Pitti, a Firenze, nel 1856 e da allora rimasta nella posizione e nella bottega originari.
La famiglia continua a decorare pelle pregiata e pergamene ed è stata determinante nella creazione del famoso stile fiorentino nel XIX secolo. https://www.giuliogiannini.com/it/