Ha preso il via la prima brand campaign di Proraso destinata al mercato USA. Una prima assoluta per lo storico marchio italiano di rasatura, sempre più conosciuto e amato in Nord America. Il format scelto è quello di cinque spot di 6 e 15 secondi distribuiti sulle piattaforme social. In questa prima fase la campagna è rivolta ad un pubblico residente in alcune grandi città degli Stati Uniti.
Boston, Los Angeles, New York e Salk Lake City sono le metropoli che fanno da cornice alla vita e ai pensieri autentici di barbieri e dei loro clienti. Davanti allo specchio di casa, oppure nella barberia di fiducia.
Per le riprese non sono stati coinvolti attori, né sono stati ricostruiti set in studio. Questi barber shop esistono davvero, e sono tra i più famosi degli Stati Uniti. La loro vetrina si affaccia su strade dove scorre la vita di tutti i giorni, quella autentica, le poltrone sono comode e l’arredamento è intimo ed elegante come quello di un club per soli uomini. I clienti sono veri clienti, scelti dai barbieri stessi tra quelli più affezionati.
Nei video, i gesti dei maestri barbieri si susseguono come una cerimonia, la lama del rasoio scorre senza incertezze sulla pelle, il volto dei clienti è rilassato e compiaciuto mentre godono di un momento di relax totale. Le chiacchiere e i ricordi sono quelli tra amici di lunga data. I valori che emergono dalle parole e dalle immagini sono quelli di fedeltà, rispetto, autenticità, qualità e retaggio storico.
Filo conduttore della campagna è che la rasatura rappresenta solo il primo gesto di una lunga giornata. Un gesto che deve essere fatto bene, come si deve, da soli a casa oppure dal barbiere, prendendosi tutto il tempo necessario. Così si può partire con il piede giusto ed essere pronti a ciò che viene dopo… al “what’s next”.
Cosa ancora più importante, ancora una volta all’insegna dell’autenticità, è che sono gli stessi barbieri ad avere scelto i prodotti per la rasatura Proraso. Ben prima che Proraso scegliesse loro come protagonisti di queste cinque microstorie. Tutti i maestri barbieri coinvolti erano già appassionati utilizzatori di Proraso, avendo scelto i suoi prodotti made in Italy dedicati alla rasatura come strumenti del loro lavoro quotidiano.