Gusto

Nov 09 PS RISTORANTE VOLA A WASHINGTON PER L’EDIZIONE N° 8 DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Dal 13 al 19 novembre si terrà l’ottava edizione de La Cucina Italiana nel mondo, la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero. Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” trattando argomenti come la sostenibilità, la salute e la solidarietà a tavola. Tra i tanti eventi organizzati in tutto il mondo, certamente quelli presso l’ambasciata italiana a Washington sono tra i più importanti e attesi. Tra questi spicca la cena che si terrà il 15 novembre, organizzata dall’ambasciatrice italiana Mariangela Zappia nella sua residenza ufficiale, Villa Firenze, per alcuni ospiti, esponenti dell’élite politica, economica, culturale e mediatica della capitale americana.

Per l’occasione l’ambasciata italiana ha scelto di invitare Stefano Pinciaroli, chef del Ristorante PS, un’eccellenza in ambito di sostenibilità in cucina. Il ristorante di Cerreto Guidi in Toscana, non solo è stella verde Michelin, ma fa parte di un progetto di sostenibilità ben più ampio e ambizioso Villa Petriolo, che proprio un anno fa ha ricevuto una certificazione GSTC come primo agriturismo al mondo totalmente sostenibile ideato da Daniele Nannetti anima del progetto.

Il 16 novembre, lo chef Pinciaroli farà una cena a quattro mani da Centrolina uno dei ristoranti italiani più apprezzati della capitale americana. Lo chef toscano, insieme alla chef e proprietaria Amy Brandwein, nominata più volte tra le donne del food più apprezzate della capitale, costruiranno un menù fresco e stagionale cercando di creare piatti originali, una completa fusione tra la tecnica della Brandwein e la creatività e i dettami di sostenibilità di Pinciaroli, in un mix di ingredienti del mercato di Washington e altri, unici, portati dall’Italia.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top