Diventare uno dei maggiori player della mobilità elettrificata. L’intento del gruppo PSA è sempre più chiaro. Nel 2019 ha lanciato 10 nuovi modelli ibridi plug-in e full electric e ora, con una disciplina rigorosa, che mira a raggiungere i suoi obiettivi di emissioni di CO2, il Gruppo chiude l’anno riuscendo a conservare vittoriosamente la sua posizione: una quota al 16,8%, in un mercato in leggero rialzo (+1,3 %).
“La ‘Core Technology’ del Groupe PSA sul lungo periodo rafforza la nostra ambizione di fornire soluzioni di mobilità sostenibile, sicure e accessibili per persone e cose, per combattere gli effetti del riscaldamento climatico ”, ha dichiarato Carlos Tavares, presidente del Direttorio di Groupe PSA.
PSA cresce sui principali mercati, in particolare in Italia (+0,5 punti) e in Spagna (+0,2 punti) e più rapidamente in Ucraina, grazie alle sue quattro marche. Vedendo nel dettaglio i brand, per Peugeot il 2019 è stato un anno di consolidamento, Citroën ha registrato la crescita maggiore tra le 12 marche più vendute in Europa, trainato in particolare dal suv C5 Aircross. Le vendite di DS Automobiles hanno visto un forte aumento, soprattutto nel secondo semestre (+56%), sostenute dal successo della nuova gamma. Così come Opel/Vauxhall: quest’anno riesce a vantare un notevole incremento grazie ai suv (Grandland X e Crossland X, rispettivamente +29% e +28%) è ai veicoli commerciali leggeri (+20%).