PUMA e AC Milan sono orgogliosi di presentare l’Anniversary kit per i 125 anni dalla fondazione del Club rossonero. Una celebrazione dell’heritage del Milan e un simbolo del suo spirito innovativo, realizzato con il supporto dei suoi tifosi in tutto il mondo, che, attraverso una serie di sondaggi, hanno contribuito a creare un kit che incarna lo stile senza tempo dei rossoneri e lo spirito milanista che il Club ha rappresentato fin dalla sua fondazione nel 1899.
La 125th Anniversary Capsule Collection comprende l’Authentic Player Jersey, la Goalkeeper Jersey, la Retro Football e una speciale Retro Style Jersey in edizione limitata. In omaggio all’anno di fondazione del Club, saranno disponibili solo 1899 pezzi della Retro Style Jersey, ciascuno con un numero di serie unico e un packaging esclusivo che li renderà veri e propri oggetti da collezione per fan e appassionati.
Il percorso di creazione del design della maglia è iniziato lo scorso dicembre, quando i tifosi del Milan sono stati invitati a dare forma alla legacy del Club scegliendo gli elementi chiave della maglia dell’Anniversary kit. Attraverso la campagna ‘Design our Jersey, Design our Legacy’ e una piattaforma dedicata, i fan hanno avuto modo di fare scelte di design che rimandano ad alcuni dei momenti chiave della storia del Milan:
• Le strisce larghe sono apparse per la prima volta sulla maglia rossonera negli anni ’50 e in seguito sono diventate sinonimo delle vittorie internazionali più iconiche del Club, soprattutto dalla fine degli anni ’80 in poi
• Il badge presente sul kit rende omaggio al primo emblema ufficiale del Club, risalente alla sua fondazione nel 1899 come Milan Football & Cricket Club. Questo richiamo alla tradizione riflette la visione di Herbert Kilpin che, da inglese, ha portato il suo patrimonio culturale fondando un Club che celebrava sia il calcio che il cricket
• Il Diavoletto, simbolo emblematico del Milan negli anni ’80, è stampato all’interno della maglia, accompagnato dalla scritta AC Milan 125, per marcare questo importantissimo traguardo nella storia del Club
Anche i possessori di Fan Token del Milan su Socios.com hanno avuto un ruolo importante nella creazione della maglia, votando il dettaglio che sarà stampato sui numeri nel retro della maglia. Questo approccio innovativo, che celebra la centralità dei tifosi nel progetto del Club, ha dato vita a un kit che non solo onora il passato storico dei rossoneri, ma guarda anche con fiducia al suo futuro, celebrando il profondo legame tra il Milan e i suoi tifosi.
Franco Baresi, Vice Presidente Onorario di AC Milan, ha dichiarato: “Questa maglia riflette l’anima del Milan: la sua passione, la sua storia e la visione per il futuro. Sono orgoglioso di rappresentare questo Club da 50 anni, in ruoli diversi, per cui questo traguardo è particolarmente speciale e rappresenta un momento di celebrazione e di unità per l’intera famiglia rossonera. Questo Anniversario è una testimonianza dei valori e dello spirito che rendono straordinario il nostro Club e questo kit è un modo bellissimo per onorare il nostro percorso e celebrare al contempo il legame con i nostri tifosi”.
Progettata con la tecnologia dryCELL di PUMA, la maglia Authentic Player Jersey è stata realizzata per mantenere i giocatori freschi e comodi, per garantire prestazioni ai massimi livelli e per incarnare l’essenza del Milanismo. A testimonianza dell’impegno di PUMA per la sostenibilità, la maglia è realizzata con materiali riciclati al 100%, a esclusione di finiture e decorazioni.
La Retro Style Jersey in edizione limitata, realizzata in cotone di altissima qualità, è un cenno nostalgico all’estetica del calcio. Ogni pezzo avrà un numero di serie unico, che lo renderà un emblema esclusivo della legacy senza tempo di AC Milan. Completa la collezione la Retro Football, una rivisitazione in chiave moderna del design calcistico vintage di AC Milan.
Per omaggiare lo stile vintage dell’Anniversary kit, sia la Prima Squadra maschile che quella femminile indosseranno maglie con i soli numeri sul retro. Inoltre, la maglia sarà disponibile esclusivamente nella versione a maniche lunghe, comprese quelle indossate dai giocatori in campo, e non presenterà alcun logo di sponsor, a parte il logo PUMA sulla spalla sinistra, esaltando ulteriormente il suo appeal retro.
Il kit è stato ufficialmente svelato ieri sera durante un evento tenutosi nel Flagship Store del Milan in via Dante, nel cuore di Milano. All’evento hanno partecipato una delegazione di leggende AC Milan, VIP e media, che hanno avuto modo di avere un’esclusiva preview della maglia.
Maikel Oettle, Chief Commercial Officer di AC Milan, ha commentato: “Questo kit rappresenta più di una semplice maglia: è una testimonianza del legame tra il Milan e i suoi tifosi e della forte partnership tra il nostro Club e PUMA. Aver coinvolto in maniera così profonda i nostri tifosi nella sua creazione sottolinea il nostro impegno nel porre la nostra fanbase globale al centro di tutto ciò che facciamo. Vorremmo anche estendere la nostra più sentita gratitudine ai nostri sponsor di maglia – Emirates, MSC, Banco BPM e TIM – per aver rinunciato al loro diritto di essere presenti sulla maglia del Milan per le partite delle nostre Prime Squadre in cui verrà utilizzata. Il loro sostegno a questa iniziativa riflette la loro profonda comprensione dell’importanza di questo traguardo, ed è un gesto che tutto il Club apprezza enormemente”.
Marco Mueller, Senior Director of Product Line Management Teamsport di PUMA, ha aggiunto: “Il kit del 125° Anniversario non è solo una celebrazione della storia del Milan ma anche un tributo alla passione sconfinata dei suoi fan. Siamo onorati di aver collaborato con i tifosi rossoneri per creare una maglia che non vuole solamente essere un simbolo della storia del calcio ma anche di performance e orgoglio”.
Il 125th Anniversary kit farà il suo debutto in campo per la primissima volta il giorno 8 dicembre, quando la Prima Squadra femminile lo indosserà nel derby contro i rivali cittadini alla PUMA House of Football. La Prima Squadra maschile indosserà poi il kit nella partita di San Siro contro il Genoa del 15 dicembre, che rappresenterà il culmine delle celebrazioni del Club per il traguardo dei 125 anni.
Per celebrare il lancio dell’Anniversary kit e condividere il momento con i tifosi rossoneri nel mondo, AC Milan e PUMA hanno organizzato due eventi dedicati ai tifosi presso i PUMA Flagship Store di Dubai, negli Emirati Arabi, e di Shanghai, in Cina. In linea con lo spirito internazionale del Club, la leggenda Roberto Donadoni incontrerà i tifosi a Dubai l’8 dicembre, mentre il Vice Presidente Onorario Franco Baresi saluterà i sostenitori a Shanghai l’11 dicembre.