Il gruppo QC Terme ha voluto dare il via a iniziative solidali a sostegno di associazioni non profit attive sui territori dove è presente con i propri hotel e centri benessere e termali.
“Per QC Terme “presenza sul territorio” non significa solo sviluppo e creazione di opportunità di lavoro ma anche partecipazione, senso di appartenenza e mutualità.” – ha dichiarato Andrea Quadrio Curzio, Amministratore delegato del gruppo – “Per dare concretezza all’attenzione che la nostra azienda ha verso i territori in cui siamo presenti, abbiamo selezionato realtà molto attive nelle comunità locali e impegnate nel sostegno delle fasce più deboli e più a rischio della popolazione: disabili, anziani, bambini, malati gravi e famiglie bisognose.”
I progetti che verranno concretamente sostenuti dal gruppo QC Terme sono: San Pellegrino Terme | Cooperativa Sociale “In Cammino” Raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi per la protezione del personale della Cooperativa incaricato di prestare cure domiciliari, sanitarie e sociali a malati terminali, con patologie gravi e persone prive di rete familiare.
Bormio | Associazione “Insieme per Vincere”. Progetto: Acquisto diretto di materiali di prima necessità da destinare all’Ospedale Morelli di Sondalo, in prima linea per la lotta al Covid19 in Valtellina.
Roma | Associazione “La Misericordia” di Fiumicino. Progetto: Raccolta fondi per l’acquisto di generi alimentari destinato a circa 1.400 persone in stato di forte povertà che abitano a Fiumicino.
Milano | “L’Abilità” Associazione Onlus. Progetto: l’emergenza sanitaria ha causato la perdita di oltre 2.500 ore di attività educativa costringendo i genitori a farsi carico di tutta la fatica della cura, senza punti di riferimento e momenti di sollievo. Il progetto “Right box” vuole consegnare a circa 200 famiglie una scatola che contiene giochi e attività adatte alle abilità dei bambini e nata dalle indicazioni degli educatori, per offrire loro un supporto immediato e competente.
Milano | Fondazione Archè. Progetto: messa a disposizione dei Servizi Sociali di alcuni monolocali della nuova Corte di Quarto per accogliere sia persone che hanno necessità di isolamento, sia i medici dell’ospedale Sacco; attivati sia un servizio per spesa e farmaci a domicilio che il monitoraggio continuo delle famiglie in situazioni critiche per la perdita del lavoro e con conseguenti bisogni economici urgenti.
Torino | Associazione Cooperativa Edu Care. Progetto: Casa Combo, è l’idea di trasformare un ostello in una struttura d’accoglienza per i bambini e i ragazzi con i genitori ricoverati in ospedale.
Pré-Saint-Didier | Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus. Progetto: promozione di reti di sostegno e interventi a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficoltà nella fase acuta dell’epidemia e nell’immediato dopo-emergenza.
Pozza di Fassa | Associazione BAMBI. Progetto: il progetto “Buoni Spesa”, della durata di 6 mesi, nasce dal bisogno di dare una risposta economica immediata alle difficoltà delle famiglie delle Valli.