Auto

Giu 10 QUATTRORUOTE.IT E DUERUOTE.IT PRESENTANO “URBAN MOBILITY”

Cristiana Schieppati

Dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing, tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalla sinergia di Quattroruote e Dueruote nasce la sezione speciale web Urban Mobility, una guida alla nuova mobilità cittadina.

Come ci comportiamo, come lavoriamo e come ci muoviamo: la pandemia da Coronavirus ha inevitabilmente cambiato tutto e uno dei mondi a risultare maggiormente stravolto è proprio quello della mobilità. Oltre al devastante impatto sull’industria, sulla filiera e sulla vendita dei veicoli, uno dei temi oggi più discussi è quello degli spostamenti nelle grandi città. Un tallone d’achille che accomuna tutte le aree urbane, in primis quelle metropolitane, in cui alla riapertura delle attività è seguita una contestuale riduzione di capienza dei mezzi pubblici.

Nella consapevolezza che l’auto privata resta il mezzo più sicuro per muoversi, ma che non può rappresentare l’unica soluzione, le due e tre ruote, diventano o tornano a essere un’opportunità per molti. Confermando la naturale indole a riconoscere e interpretare le mutevoli esigenze del proprio pubblico, Quattroruote insieme a Dueruote ha messo a punto una nuova sezione speciale alimentata contemporaneamente da entrambe le redazioni e destinata a svilupparsi, integrandosi ulteriormente cross-site, già dal mese di giugno.

Vi si trova tutto quello che c’è da sapere in tema di biciclette a pedalata assistita, scooter, mezzi a tre ruote, monopattini elettrici, ma anche bike e ride sharing, quadricicli e citycar. Grazie alle competenze di Quattroruote e Dueruote, i contenuti di Urban Mobility spaziano dalle novità di prodotto alle prove di utilizzo, dalle news su normative e sicurezza alla guida all’acquisto di mezzi e accessori. Mettendosi anche nei panni di chi è un neofita della cosiddetta “micromobilità”, il nuovo speciale firmato Quattroruote e Dueruote, rappresenta un vademecum prezioso e aggiornato per gli spostamenti metropolitani.

L’iniziativa conferma inoltre l’attenzione che i due brand ripongono da sempre nell’informazione d’attualità offerta attraverso reportage, interviste e inchieste esclusive: proprio in occasione del lancio, un’indagine sul campo e in incognito condotta da Quattroruote su Milano, Roma e Napoli ha dimostrato come il fenomeno delle e-bike truccate sia molto diffuso tanto che un negozio su 4 tra quelli visitati è risultato disponibile a eseguire l’intervento, nonostante l’illegalità e la pericolosità.

Un interesse, quello per i temi di attualità, che ha registrato un incremento importante durante gli ultimi mesi, complice anche l’emergenza da Coronavirus, e che le property digitali di Quattroruote e Dueruote hanno dimostrato di saper cogliere e interpretare con efficacia: lo speciale BackonTrack realizzato sempre in sinergia dai due brand, ha registrato, nel periodo aprile – maggio, più di 2,3 milioni di Pagine Viste e 750 mila Browser Unici (dati Webtrekk, 1 aprile – 31 maggio).
Più in generale, se si allarga la forbice temporale al trimestre marzo – maggio coincidente con l’inizio del lockdown – i contenuti di attualità pubblicati dai due siti, segnano un traffico prossimo agli 85 milioni di Pagine Viste (pari a oltre il 40% del totale Pagine Viste dei due siti nello stesso periodo) e 17,5 milioni di Visite (pari a oltre il 50% del totale dei due siti nello stesso periodo).

A confermare l’appeal dell’approccio editoriale nel più recente periodo, è la Top Ten delle news negli ultimi 2 mesi (aprile e maggio, Fonte Webtrekk): sia per Quattroruote.it che per Dueruote.it, ben 4 contenuti su 10 sono pertinenti al tema Coronavirus e agli stravolgimenti più attuali in termini di mobilità, a decifrare il percorso verso una inattesa ed auspicata “new normality”.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top