QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, il prossimo 9 agosto lancia Makeit Fresco, la smart food company di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, che dal cuore della Calabria ridefinisce l’healthy food contemporaneo con un rivoluzionario progetto sull’olio d’oliva extravergine. Il debutto sulla piattaforma di questa realtà made in Italy rientra nel progetto Eccellenze Italiane nato nell’ambito dell’iniziativa #ripartiamoDaNoi, che è stata avviata per supportare le più meritevoli imprese del territorio italiano penalizzate dal lockdown. Il lancio di Makeit Fresco è stato pianificato anche in base all’analisi delle attività online delle clienti QVC nei mesi della pandemia e al lavoro ricerca sulle abitudini di acquisto condotto del team interno Customer Insight. Dall’incrocio dei dati, infatti, è emerso che nei primi mesi del 2020 sono cresciute le vendite di prodotti elettronici, per la cura di sé e il benessere, per la casa, la cucina e, appunto, i prodotti gastronomici. In particolare, il food ha registrato un’accelerazione in tutta Italia, in particolare in Abruzzo, Umbria, Basilicata e Calabria in cui gli acquisti online nell’ambito alimentare sono addirittura raddoppiati. Più in generale in Calabria si è assistito a una crescita significativa in molti settori merceologici con un +90% nel nailcare.
La start up Makeit Fresco è nata da un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria, quella di Antonio, Francesco e Piero. I tre amici di origini calabresi erano alla ricerca di una soluzione per contrastare il naturale processo di ossidazione dell’olio e poter disporre ogni giorno di olio fresco e profumato, come quello appena spremuto. Infatti, una volta aperta la bottiglia e con il passare del tempo, questo prezioso condimento perde gusto e qualità.
«Mio nonno mi diceva sempre “solo i re e i contadini mangiano bene” e aveva ragione, mangiar sano oggi è un lusso. Oggi, infatti, trascorriamo meno di venti minuti al giorno in cucina», racconta Antonio Pagliaro, uno dei tre fondatori del marchio, calabrese doc. Con un’esperienza professionale nella finanza e marketing, l’imprenditore di Lamezia Terme oggi si dedica all’agri-food nella sua terra d’origine, la Calabria, rappresentando la terza generazione della sua famiglia attiva nel settore.
Con l’idea di riportare in tavola tutto l’anno i sapori, i profumi e le tradizioni dell’olio italiano, Makeit Fresco ha ideato un pack innovativo e 100% riciclabile capace di bloccare completamente l’azione dell’aria e della luce: sono nate così le fiale di olio da 115 ml per ricaricare la bottiglia ogni volta che lo si desidera. Il brand propone sei qualità di olii artigianali d’eccellenza, selezionati per soddisfare ogni esigenza di gusto: l’aristocratica, la vanitosa, il verace, il tenero, l’elegante, la passionale. Il gusto di un Evo Grand Cru ottenuto dai migliori mastri oleari è racchiuso in un pack capace di conservare perfettamente tutto il sapore e i nutrienti. Un progetto ecosostenibile che, per la prima volta, consente di pagare solo il contenuto e non il contenitore, di aprire e utilizzare solo ciò che è necessario.
Inoltre, il progetto rappresenta un supporto concreto per gli oleifici del territorio calabrese e, in un secondo momento, anche per tutte le eccellenze italiane. Raccogliendo l’olio proveniente da diversi frantoi, Makeit Fresco vuole dare una mano a quelle realtà artigianali che rischiano di perdere l’annata per il crollo delle vendite causato dalla prolungata chiusura dei ristoranti. In questo modo, gli oleifici possono continuare a raggiungere le tavole degli italiani e regalare straordinarie esperienze di gusto.
Autenticità, design contemporaneo ed ecosostenibilità firmate Makeit Fresco sono disponibili su QVC Italia che è visibile sul digitale terrestre e tivùsat (canale 32), tivùsat HD (canale 132) su Sky e Sky HD (canale 475), in streaming su www.qvc.it e sulla pagina ufficiale di Facebook.