Auto

Dic 14 RENAULT: ARRIVERÀ A 10 MILIONI?

di Ilaria Salzano

Dopo 7 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, spalmati in 4 generazioni, Renault Megane Sporter torna sul mercato mettendo sul piatto una nuova energia: l’auto diventa plug-in hybrid. Sotto il cofano, come su Clio e Captur, arriva una “pepita tecnologica” di 150 brevetti – così definita dal Ceo Luca de Meo – nata convogliando l’esperienza del marchio nella F1 con i 10 anni vissuti nel mondo elettrico.

Oggi il modello monta un 1.6 benzina con una batteria da 9,8 kWh che permette di viaggiare in puro elettrico per circa 50 km secondo il ciclo WLTP o fino a 65 km nel ciclo urbano (WLTP city), spinto dal motore elettrico principale da 49 kW, unito allo starter HSG. Quando si passa in ibrido entra in funzione il termico, completamente riprogettato omologato Euro 6dFull, in grado di ricaricare l’auto in frenata. “Un’elettrica a tutti gli effetti”, sottolineano dalla Casa. Un risultato che a conti fatti porta Megane Sporter a dichiarare consumi di 1,3 Litri/100 km ed emissioni di 28 grammi di CO2/km.

Non finisce qui. Dal punto di vista del design, oggi Renault Megane Sporter sfoggia un’eleganza e raffinatezza inedita, con nuovi fari full LED Pure Vision che migliorano la visibilità fino a 250 mt di distanza, nuova griglia della calandra, paraurti anteriori e posteriori e antenna ‘shark’.

All’interno troviamo sedili regolabili elettronicamente, specchietto retrovisore senza bordi e screen da 10.2 pollici per un sistema multimediale Easy-Link, ergonomico e più funzionale, di facile utilizzo. L’abitacolo continua ad essere una garanzia di spazio: i 447 litri di carico salgono a 1.408 litri con i sedili posteriori ribassati. La lunghezza di carico massima è di 2,7 metri. Nella versione RS Line chi guida gode, inoltre, della presenza del cielo nero, del carbonio sulla plancia e della pedaliera in alluminio, della selleria Alcantara e del volante in pelle. Disponibili, infine, i nuovi dispositivi di assistenza alla guida: tra le novità, l’Highway and Traffic Jam Companion, per un sistema di guida autonoma di livello 2,oltre alla frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e il sensore angolo cieco, attivo anche in uscita dal parcheggio. Sempre presenti i radar per l’assistenza nelle manovre, la retrocamera, il regolatore di velocità, il riconoscimento della segnaletica stradale e il sensore di stanchezza. I prezzi della Megane Sporter Hybrid E-TECH 160 partono da 36.950 euro (allestimento Business).

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top