Secondo un rapporto sulla popolarità delle tinte di carrozzeria realizzato da Axalta, uno dei principali fornitori di vernici per l’industria automotive, i colori dominanti sono il bianco, il colore scelto al 38% per i nuovi veicoli, in tutto il mondo, seguito dal nero con il 19% e dal grigio con il 15%. A distinguersi, portando un po’ di colore sulle strade, è Renault, che vende “circa il 10% di tonalità colorate in più dei nostri concorrenti”, ha dichiarato François Farion, Chief Designer Colori e Materiali del marchio. Negli anni si ricorda la Twingo di prima generazione, che si è distinta per la rottura degli schemi, fu lanciata a marzo 1993 in blu oltremare, rosso corallo, verde coriandolo e giallo indiano, il bianco non era stato presa neppure in considerazione. Lo stesso vale per Captur, che deve parte del suo successo alla possibilità di personalizzazione, infatti l’80% delle vendite effettuate sono in bitono.L’ obiettivo di Renault è sempre stato “la ricerca dei colori da vivere”, ha concluso Farion.