Renault Arkana, già sul mercato da marzo – 1000 richieste in Italia, 10.000 clienti in Europa – a pochi mesi di distanza, torna di nuovo sotto i riflettori. Questa volta a parlare di sé non è lo stile ma il suo sistema 100% ibrido: l’E-TECH 145, tecnologia arrivata dalla Formula 1, con oltre 150 brevetti.
Protagonista sotto il cofano un motore termico 1.6 benzina turbo, con cambio automatico senza frizione che, come da tradizione motorsport, diventa tutt’uno con due motori elettrici, grazie ad una batteria da 230 V con capacità di 1,2 kWh. Mettersi al volante dell’E-TECH 145 significa poter procedere in modalità full hybrid consumando fino all’80% della batteria – oppure procedere 3 km in solo elettrico – con un vantaggio in termini di consumi ed emissioni. Arkana, con 143 cavalli, consuma solo 4,8 l/100 km ed emette 108 g di CO2/km. Merito dell’aerodinamica, in particolare di un SCx di 0,72, 25% più efficace rispetto a quello della maggior parte delle auto rialzate del segmento.
A mettere lo zampino sulla reattività della coupè – dalle partenze da fermo ai sorpassi – è il selettore del cambio ‘’by-wire’’ meglio noto come e-shifter (di serie sull’allestimento R.S line). Rispetto alle criticità del posteriore, noto per chi si accomoda solitamente sul retro, i tecnici si sono messi a lavoro per offrire una nuova idea dello spazio: per le gambe è sufficiente per affrontare un lungo viaggio, per la testa ci sono fino a 8 cm di tolleranza se si è alti 1,75 metri. Eleganza, dunque, senza disagi. Anzi. Prezzi da 31.850 euro.