Stile

Apr 11 ROBERTO PALOMBA FIRMA UNA MOSTRA ALLA BOCCONI

Otto oggetti, idee, campagne pubblicitarie, personaggi del design per raccontare i valori fondanti dell’Università Bocconi. Così, l’Ateneo ha scelto di evidenziare con una mostra la propria attenzione per il mondo del design in occasione della Design Week 2024 che dal 15 al 21 aprile accompagnerà il Salone del Mobile di Milano. Otto oggetti, idee, campagne, personaggi selezionati appositamente dall’architetto e designer Roberto Palomba, confondatore dello Studio Palomba Serafini e vincitore del Compasso d’Oro, che resteranno in esposizione all’ingresso della sede di SDA Bocconi per tutta la durata della Design Week.

La mostra ruoterà intorno a otto elementi: il famoso sacco di Zanotta, ad esempio, è stato scelto dall’Architetto Roberto Palomba, che della mostra è il curatore, come simbolo delle scelte libere e dell’indipendenza dell’Università; l’approccio etico dell’azienda spagnola Teixidors, nota per la sua produzione tessile, a esemplificazione dell’etica e dell’approccio rigoroso al rispetto dei principi di legalità, onestà e integrità dell’Ateneo; la campagne pubblicitarie realizzate dal marchio Ikea, fra le prime realtà a cogliere  i cambiamenti della società e assumere una funzione di indirizzo. E, ancora, il catalogo di Kartell diventa sinonimo della libertà di espressione, del pluralismo e dell’armonia nella diversità.

L’impegno sociale della Fondazione CC for Education realizzata dall’azienda italiana CC-Tapis diviene esempio della solidarietà e della valorizzazione della diversità tipici dell’Ateneo milanese; la giovane designer Sabine Marcelis, esempio dell’attenzione al merito e allo sviluppo delle capacità individuali. Infine, simboli della tensione verso la qualità e della responsabilità sociale della Bocconi, sono rispettivamente Poltrona Frau, a cui si riconosce il merito di aver sviluppato in tutta la sua storia un’attenzione alla qualità sia del prodotto che del lavoro, e Carl Hansen, a testimonianza del proficuo lavoro della Fondazione verso i temi dell’ecocompatibilità.

A celebrare l’esposizione, giovedì 18 aprile alle ore 18 si terrà “Value by design” un momento di incontro aperto agli appassionati e tutta la comunità del settore (qui il link per iscriversi) che vedrà anche gli interventi del rettore della Bocconi, Francesco Billari, e del Dean di SDA Bocconi, Stefano Caselli. L’evento sarà anche l’occasione per esprimere, da parte dell’Università, la volontà di istituire a partire dal 2025 un ‘Bocconi Design Award’ che premi le aziende impegnate nel settore.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top