Roger Dubuis scuote ancora una volta il mondo dell’alta orologeria con il lancio del nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo. Il segnatempo, meticolosamente migliorato in ogni suo dettaglio, è reinterpretato con gusto e ricercatezza utilizzando materiali tecnici e moderni.
Il nuovo design, vero e proprio capolavoro contemporaneo da indossare al polso, sfoggia linee essenziali sia sulla cassa che sul movimento. Creando l’impressione di un’estetica più sottile e di una vestibilità più leggera, nonché accentuando la sensazione di trasparenza e profondità, il calibro è stato completamente ricostruito per realizzare una prodezza architettonica incarnata dalla stella Roger Dubuis, che ora fluttua al di sopra del bariletto.
La creazione di una forte identità visiva è affidata a un motivo a due linee che sono disposte in modo da dare l’impressione che si incontreranno, anche se questo non accadrà mai. Il motivo è reiterato in tutto il segnatempo: al centro delle scanalature su corona e lunetta, dei bracci della stella, della gabbia del tourbillon, degli indici delle ore sulla flangia e delle lancette. Quest’estetica dinamica è amplificata dal Poinçon de Genève – il più esigente fra i marchi di qualità dell’Alta Orologeria, dato che richiede che ogni singolo componente dell’orologio sia decorato a mano.
A queste finiture si aggiungono decorazioni inattese e spiazzanti nella moderna Alta Orologeria, come le superfici superiori con spazzolatura circolare e gli angoli lucidati, a dimostrazione dell’approccio visionario di Roger Dubuis.
Il comfort è cruciale, perciò la Maison ha creato una nuova offerta di cinturini di varie misure. Con 5 taglie, dalla 0 alla 4, ciascuno potrà trovare il cinturino perfetto e avere la garanzia di una fibbia sempre centrata sul polso, mentre un Sistema di Sgancio Rapido offre massima flessibilità.
La cassa da 42 mm è disponibile in soli 88 esemplari per colore: Titanio DLC grigio scuro, CarTech Micro-Melt BioDur CCMTM (® negli USA) cromo-cobalto e il nuovo EON GOLD – una tonalità di oro rosa che resta più stabile grazie a una tecnologia anti ossidazione. L’Excalibur Tourbillon Volante Singolo, completamente rivisitato, si distingue come nuova icona contemporanea.