Nella boutique parigina di Roger Vivier, tra le mura argentate della Salle d’Argent in rue du Faubourg Saint-Honoré, Gherardo Felloni, Direttore Creativo della Maison, presenta la seconda installazione delle creazioni Roger Vivier “Pièce Unique” in occasione della stagione Haute Couture per la Primavera Estate 2024. Avventurandosi in un mondo favoloso, dove le preziose borse sbocciano decorate da fiori couture, Roger Vivier esprime una dedizione incessante alla bellezza e al savoir-faire, trasformando la storica sala in una gioiosa celebrazione di fiori freschi che si protendono verso il cielo in epici bouquet. All’interno di ogni composizione densamente colorata, le borse da sera Pièce Unique brillano e scintillano in meravigliose forme botaniche.
La Viv’ Choc, reinterpretata in creazioni artigianali uniche per questa collezione Pièce Unique, è una borsa dal design drappeggiato con tracolla a catena e chiusura a fermaglio. Combina un design scultoreo a una fibbia bombata, reinterpretazione dell’iconica fibbia Roger Vivier, e presenta angoli curvi che ricordano lo storico tacco “Choc” di Monsieur Vivier disegnato nel 1959.
Ispirandosi a un giardino immaginario con piante provenienti da tutto il mondo, per questa collezione Gherardo Felloni riflette sulle personalità e sulle particolarità di ogni varietà floreale, ciascuna delicatamente ricamata sulla base di una borsa Viv’ Choc, che in ogni versione presenta la sua iconica fibbia e le sue linee morbide e drappeggiate. I ricami a mano trionfano, riecheggiando il tocco delicato dello stesso Monsieur Vivier che durante tutta la seconda metà del XX secolo portò la fantasia della Couture nel mondo degli accessori.
Prendendo spunto dalla collezione privata di gioielli di Gherardo Felloni, fiori scintillanti sono montati “en tremblant” su velluto nero, con accenti di argento scuro e maxi-strass, mentre altri boccioli si ispirano alla nobile mitologia del giglio – qui realizzato in organza, metalli dorati e piume colorate a mano. A complemento delle tecniche sofisticate della collezione Pièce Unique, gli sviluppi artigianali trasformano elegantemente anche l’hardware delle Viv’ Choc. La fibbia Roger Vivier viene infatti interpretata in molteplici modi, con una nuova finitura in oro antico o incastonata con cristalli, mentre le tracolle a catena sono impreziosite da scintillanti pietre pavé fissate a mano. Ogni borsa Pièce Unique, unica nel suo genere, è il risultato di circa 30-60 ore di lavorazione artigianale negli atelier Roger Vivier.
Una serie di gilet Pièce Unique continua l’evoluzione della silhouette Roger Vivier sublimando i ricami floreali della collezione anche sul corpo e onorando la dedizione di Monsieur Vivier all’idea che l’accessorio debba essere presente dalla testa ai piedi. Una costruzione senza colletto in raso, organza o velluto di seta diventa quindi una tela per una magnifica lavorazione artigianale, che riprende i motivi di diverse borse Pièce Unique. Richiedendo tra le 60 e le 100 ore di lavorazione a mano, gli esclusivi modelli unici sono ricchi di dettagli raffinati, dagli anemoni multicolori ai petali di piume arricciate in sfumature di rosa, fino a un prato primaverile di calendule gialle e alle tonalità candide delle dalie cactus in perle barocche e organza.