Nelle quattro famiglie che costituiscono la collezione Rubelli 2022 – i disegni, gli intrecci, l’outdoor, i tessuti in grande altezza – la natura, direttamente o indirettamente e in modo più o meno esplicito, è al centro.
Nei disegni lo è nei soggetti: nei fiori classici o percepiti come tali, nei fiorellini di camomilla, nei ramages aggraziati, nelle piante esotiche, così come in una fauna variegata, talvolta vagamente immaginaria.
Negli intrecci lo è nell’intento: nell’utilizzo, crescente e sistematico, di filati ecosostenibili, cui si aggiunge il tema del riciclo per dare nuova vita a quanto, diversamente, sarebbe destinato allo scarto.
Nell’outdoor è nei nuovi tessuti super-performanti per spazi oltre le mura domestiche – terrazzi, giardini, bordo-piscina, spiaggia e fronte mare – immersi nel verde.
Nelle grandi altezze, infine, lo è nelle tonalità: esplicito rimando ad elementi naturali quali sabbia, roccia, avorio, ghiaccio, legno. E, su tutto, la luce, artefice di effetti cangianti e suggestivi.