Editoriale Domus scende in campo a sostegno del comparto del collezionismo storico. Dopo le molteplici iniziative messe in atto durante la Fase 1 – da #BackOnTrack, progetto di solidarietà e sensibilizzazione che Quattroruote insieme a Dueruote, Quattroruote Professional e TuttoTrasporti rivolge all’intera filiera della mobilità, allo speciale #ACasaconilCucchiaio pensato dalla redazione di Cucchiaio.it per intrattenere ai fornelli le famiglie in quarantena e a #DomusforDesign il movimento con cui Domus promuove il design come patrimonio culturale italiano – anche Ruoteclassiche e Youngtimer dopo il grande successo del format Instagram #QuattroChiacchiereInQuarantena che ha coinvolto volti noti, appassionati e massimi esperti del settore inaugurano la Fase 2 con la nuova iniziativa #insiemeperilclassico.
Proprio quando gli eventi nazionali e internazionali vengono uno dopo l’altro cancellati e l’intero settore sprofonda in un’incertezza imprevedibile, i due brand si mobilitano per dar voce alle idee e alle richieste del comparto italiano dell’heritage auto e moto, un patrimonio culturale, storico ed economico il cui indotto nel 2018 ha superato i 2,2 miliardi di Euro (fonte ASI/Istituto Piepoli). #Insiemeperilclassico vuole cercare di annullare le inevitabili distanze venutesi a creare, offrendo uno strumento utile a mantenere lo scambio tra gli addetti ai lavori e l’immensa platea di appassionati.
Ad accogliere i contenuti del progetto saranno una nuova sezione dedicata del sito ruoteclassiche.it, i canali social dei due brand che invitano tutti gli utenti a partecipare in modo attivo condividendo il messaggio “Siamo #distantimavicini, #insiemeperilclassico” e sezioni ad hoc sulle riviste. Saranno svariati e dedicati a temi differenti gli incontri virtuali in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ruoteclassiche: la serie è stata inaugurata ieri con una tavola rotonda dedicata al futuro dei Saloni dell’Auto Storica, moderata dal vice direttore Carlo Di Giusto, che ha avuto per protagonisti Mario Baccaglini, patron di Auto e Moto d’Epoca Padova, Andrea Martini, patron di Milano AutoClassica, Alberto Gianoglio, patron di Automoretrò Torino e Stefano Sangalli, patron di Arezzo Classic Motors.