Moda

Dic 04 SANTONI: FORMAZIONE E TRADIZIONE DA 50 ANNI

Santoni, la Maison di calzature e accessori di lusso fondata nel 1975 da Andrea Santoni, si appresta a celebrare il suo 50° anniversario nel 2025, ponendosi un obiettivo ancora più ambizioso: preservare l’Arte e l’Artigianalità del Made in Italy. Guidata oggi dal Cav. Giuseppe Santoni, Chairman e Presidente esecutivo, l’azienda ha così implementato le iniziative mirate a tramandare il sapere e a valorizzare i nuovi talenti, sottolineando la volontà di raggiungere nuove vette. 

Rappresentano un passo significativo in questa direzione l’apertura dell’Accademia dell’Eccellenza a marzo 2023 e la collaborazione con l’Istituto I.P.S.I.A. “F. Corridoni” di Corridonia (MC), con il progetto “Adotta una scuola” della Fondazione Altagamma, di cui Santoni è socia. Nell’anno scolastico in corso, Santoni in partnership con una classe dell’Istituto “F. Corridoni” ha avviato un percorso di alternanza Scuola Lavoro basato sul modello dell’Accademia dell’Eccellenza. Il progetto dedicato alla classe 4° (anno 23/24) e 5° (anno 24/25) prevedrà la costruzione di un percorso di specializzazione sia tramite laboratori che in aula per formare gli artigiani del futuro. Ed è sempre in collaborazione con l’Istituto la volontà di inserire nei prossimi anni un programma curriculare specialistico per la calzatura all’interno dell’indirizzo “Made In Italy”.

L’azienda ha annunciato inoltre la sua prossima adesione alla Fondazione ITS Nuove tecnologie per il Made in Italy, con sede a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio (FM),che gestisce i corsi della ITS SMART Academy, tra i quali in particolare il corso post diploma ITS Mode Made in Italy. Questa collaborazione consentirà a Santoni di contribuire attivamente alla progettazione di percorsi formativi dedicati alle nuove generazioni di artigiani, offrendo l’opportunità agli studenti di beneficiare dell’esperienza e dell’expertise dei tecnici esperti di Santoni direttamente presso la sede dell’azienda a Corridonia nelle Marche.  

Inoltre, Santoni sta lavorando a stretto contatto con le Accademie delle Belle Arti del territorio marchigiano per sviluppare un master, dedicato ai laureati nei settori del Design e del Fashion Design e patrocinato appunto dalla Maison, che possa educare concretamente al processo di creazione di calzature e accessori.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top