In occasione del Salone del Mobile, Santoni conferma il proprio rapporto di collaborazione con Patricia Urquiola ospitando presso la propria boutique in via Montenapoleone 6 alcuni pezzi realizzati dalla archistar per CIMENTO, nell’ambito di un processo di ricerca e sperimentazione culminato in una collezione di arredi e complementi.
La vetrina del Flagship store Santoni verrà adornata da due opere pensate per esaltare l’eleganza della Maison, raccontandone anche visivamente i principali codici – il sapiente uso del colore, la celebrazione dell’eccellenza Made in Italy e un forte senso di responsabilità ambientale.
Attraverso l’uso creativo di Cimento, infatti, l’installazione di Urquiola si articola in un mobile spruzzato e un’opera d’arte a parete che riprende El Paron – Wisteria Tower presente all’Università Statale di Milano e approfondisce il tema dell’intersezione tra natura e tecnologia, artificio e ambiente. Ottenuto da componenti naturali, il materiale diventa il mezzo attraverso il quale si manifesta la fusione tra tradizione e modernità, mettendo in luce la capacità italiana di coniugare creatività ed approccio sostenibile.
La tecnica a spruzzo utilizzata per questa nuova linea di arredi crea superfici che sorprendono sia a livello visivo che tattile, suscitando ogni volta un’esperienza sensoriale coinvolgente, e mette ulteriormente in risalto gli accessori della Collezione Santoni SS24.