La designer italiana Sara Battaglia presenterà la sua iconica capsule di camicie “Red Collar” durante la Art Week di Miami questo dicembre, in collaborazione con l’Istituto Marangoni Miami, per mettere in risalto questo potente simbolo contro la violenza sulle donne. La camicia “Red Collar”, facilmente riconoscibile per il suo audace colletto rosso, rappresenta una dichiarazione visibile a sostegno delle sopravvissute alla violenza di genere e richiama la solidarietà globale nell’affrontare questo tema.
Come iniziativa educativa, il progetto coinvolge 20 talentuosi studenti dell’Istituto Marangoni, ciascuno incaricato di reinterpretare la camicia “Red Collar” per apportare nuove prospettive al suo messaggio simbolico. Questi design unici saranno esposti durante l’Art Basel, offrendo una nuova lente sul tema della resilienza e della trasformazione. Oltre a queste reinterpretazioni degli studenti, edizioni speciali della camicia “Red Collar”, reinventate da personaggi pubblici che sostengono la causa di Battaglia, saranno esposte.
Ogni camicia “Red Collar” è realizzata da Dritto Filo, un centro anti-violenza dedicato alla riabilitazione delle donne che hanno subito violenze, accompagnandole verso un percorso di rinnovamento. Fornendo lavoro e sostegno, Dritto Filo consente alle sopravvissute di riprendere in mano la propria vita e reintegrarsi nella società, rendendo ogni camicia un profondo emblema di resilienza.
In un gesto di solidarietà e sostegno, le camicie “Red Collar” appositamente realizzate – incluse quelle create dagli studenti del Marangoni e da figure di spicco – saranno messe all’asta durante l’evento, amplificando il messaggio del progetto e sensibilizzando ulteriormente su questa causa essenziale. I proventi sosterranno il fondo di borse di studio dell’Istituto Marangoni Miami, mirato a sostenere studenti talentuosi e svantaggiati nella loro carriera nella Miami School of Fashion and Design.