SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, ha assunto la forma giuridica di Società Benefit, formalizzando l’unione degli obiettivi economici con la creazione di beneficio comune. In questo modo la società rende esplicito e ufficiale l’impegno a esercitare le proprie attività operando secondo un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente.
L’adozione dello status di Società Benefit, avvenuto tramite modifica statutaria e raggiunto con il supporto di NATIVA, è il frutto di un lungo percorso dedicato alla sostenibilità da sempre parte integrante della storia e del modello di business dell’azienda di Asolo.
“La sostenibilità è da sempre insita nel nostro DNA, e fin dalle origini, la nostra filosofia produttiva verte sul rispetto per l’ambiente, le persone e la comunità” ha dichiarato Sandro Parisotto, presidente di SCARPA. “Realizziamo prodotti che permettono di vivere da vicino l’ambiente naturale e la montagna, in maniera sicura e rispettosa, con un approccio sostenibile che ora è entrato anche nel nostro statuto. Diventando Società Benefit non abbiamo fatto altro che formalizzare un disegno che era già tracciato e che ora diventa un impegno preciso, verso l’ambiente e le generazioni future“.