Da Alagna Valsesia fino alla Capanna Regina Margherita (4554 metri) sulla cima del Monte Rosa: il prossimo Sabato 15 Giugno prende il via la Monte Rosa SkyMarathon 2024, un evento unico nello stile autentico dello skyrunning.
Anche quest’anno SCARPA si conferma partner ufficiale della gara: una sfida che rispetta i valori fondanti del brand e il concetto originale dal quale nasce lo skyrunning, che vuole l’alta quota, la vetta della montagna e il ritorno, i ghiacciai e nevai, ma anche un terreno ripido e tecnico.
Gli atleti provenienti da tutto il mondo gareggeranno in squadre di due, uniti in cordata per sicurezza, per ben 35 chilometri con un dislivello positivo e negativo di 7000 metri. Questa competizione rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche un momento di condivisione e solidarietà tra atleti che, insieme, affrontano le asperità della montagna.
La leggenda dello skyrunning, il sei volte campione del mondo Marco De Gasperi, brand manager SCARPA, commenta: “Siamo orgogliosi di essere partner ufficiale della gara che in assoluto rappresenta l’emblema e le origini dello skyrunning. La Monte Rosa SkyMarathon è molto più di una semplice competizione: è un viaggio nell’essenza dello sport, nella passione per la montagna e nel desiderio di superare i propri limiti. Questa gara rispecchia lo spirito dell’avventura e della determinazione, valori che SCARPA ha sempre promosso attraverso le sue calzature e il suo impegno nel mondo degli sport di montagna. Vedere gli atleti affrontare con coraggio e determinazione questa sfida mi riempie di orgoglio e mi ricorda il motivo per cui lo skyrunning è così speciale.”
Gli atleti del Team Scarpa che parteciperanno alla gara in squadre di due sono: Hillary Gerardi (USA /Francia) – Marina Cugnetto (Italia), Ingrid Mutter (Romania) – Silvia Puigarnau (Spagna) e Daniel Antonioli (Italia) – Lorenzo Rota Martir (Italia)