Ben 17 nazioni ai nastri di partenza per la XXIII edizione del Trofeo Mezzalama, l’ultima gara di fama internazionale del circuito “La Grande Course”, che si è svolto sabato 22 aprile, partito da Breuil-Cervinia con 208 squadre formate da tre elementi ciascuna.
Per raggiungere il traguardo della “Maratona dei Ghiacciai” a Gressoney-La-Trinité, i concorrenti hanno affrontato 45 chilometri con 3272 metri di dislivello positivo e ben tre quattromila, la vetta del Castore (4126 m), il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta (4177 m).
Il TEAM SCARPA si è confermato ai vertici dello scialpinismo mondiale con un vero e proprio trionfo sia nella competizione maschile che femminile.
Primi classificati la squadra formata da Davide Magnini, Robert Antonioli e Matteo Eydallin(tutti e tre del Team SCARPA) con 4:55’49’’, seguiti al 2° posto da Xavier Gachet, Samuel Equye Matheo Jacquemoud (tutti e tre del Team SCARPA) con 2’44’’ di svantaggio rispetto ai primi.
Vittoria indiscussa anche al femminile: Giulia Compagnoni (Team SCARPA) in squadra con Alba De Silvestro e Giulia Murada, si aggiudica il 1° posto con 6:20’00’’.