Il libro “Scostumate”, scritto da Paola Jacobbi e curato da Ildo Damiano, in libreria dal 1 giugno per Sperling & Kupfer, è incentrato sulla storia del beachwear e di Marisa Padovan, imprenditrice avanguardista che a partire dagli anni ’60 ha creato e realizzato centinaia di capi di lingerie, costumi da bagno e abbigliamento da mare con le regole dell’haute couture. Il suo percorso creativo si intreccia con la storia di costume del Paese, con il vissuto e le curiosità delle dive e delle protagoniste di più epoche.
La visione innovativa di Marisa è stata ereditata e raccolta dalla figlia Flavia Padovan che propone collezioni beachwear ricercate, rinnova le tecniche di “costruzione” del costume e introduce la moda easy: capi basici, versatili e dunque declinabili in base alle circostanze. Tessuti tecnici di altissima qualità, poco ingombranti, facilmente lavabili, dalle fantasie classiche a quelle più trendy.
Paola Jacobbi, giornalista, scrittrice e docente di Storia dello spettacolo, scrive per testate italiane e straniere: Grazia, Il venerdì di Repubblica, Marie Claire, Harper’s Bazaar, Rolling Stone, The Telegraph. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Voglio quelle scarpe!, Pazze per le borse! e Sotto i tre carati non è vero amore.
Ildo Damiano è giornalista, stylist, docente, opinionista televisivo, esperto di moda e costume. Ha collaborato con le più importanti televisioni, radio e riviste italiane: Grazia, Vanity Fair, Elle, L’Espresso, Il Messaggero. È stato fashion director di GQ Italia.