La 40° edizione del Secoli Fashion Show si è tenuta l’8 giugno 2023, al Talent Garden di via Calabiana a Milano. Gli allievi giunti alla conclusione del percorso di studi triennale nella celebre scuola di moda milanese hanno portato in passerella le loro creazioni, davanti ad un pubblico numeroso e desideroso di festeggiare questo importante traguardo.
All’arrivo in sala a precedere la sfilata fisica, un’altra sorpresa ad accogliere gli ospiti e a catapultarli nell’attualità delle nuove tecnologie: la sfilata virtuale “4 DECADES OF SECOLI FASHION SHOW” con 5 outfit selezionati dai modelli che hanno sfilato nelle edizioni del 1985, 1996, 2010, 2016 e 2022 hanno sintetizzato l’evoluzione della moda dagli anni 80 ad oggi.
“Secoli Fashion Show di questo anno – racconta Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli – è stato un appuntamento a cui tutta la scuola si è preparata con tanta emozione. I nostri ragazzi hanno dimostrato tutta la loro passione, le conoscenze e le capacità acquisite con collezioni meravigliose e hanno così onorato la ricorrenza di quest’anno.”
Ad aprire la sfilata fisica le collezioni del progetto ‘Designer To Watch’, gli alumni talenti emergenti del panorama moda Margherita Aureli, le sorelle Anna e Silvia Cristofolini, Gabriele Fabris e Giovanni Fotia.
A seguire il Secoli Fashion Show 2023 ispirato al concetto WHERE HERE – ‘What you create depends on what you see’. OSSERVARE, RIFLETTERE, CREARE come processo che conduce il pensiero in una dimensione interpretativa aperta, profonda e condivisa che aiuta a smettere di GUARDARE per iniziare a VEDERE. Attraverso lo sguardo si giunge ad una condizione personale, soggettiva. OSSERVARE è come VEDERE, “osservare lentamente” porta a notare particolari inizialmente ignorati che cambiano la concezione e percezione di ciò che si osserva; ciò che si nota “porta fuori”, spinge altrove aiutando ad elaborare il pensiero proiettato; ciò che viene interiorizzato attraverso lo sguardo oltre è pura creazione.