La Serie Craftsmanship di Seiko Presage mette in risalto le abilità artigianali tradizionali giapponesi, celebrando la bellezza nipponica attraverso eleganti orologi meccanici. Questa collezione oggi si arricchisce di due nuovi segnatempo caratterizzati da quadranti in porcellana di Arita e lacca Urushi.
Il Seiko Presage Craftsmanship SPB445J1 con quadrante in porcellana di Arita riflette nell’attenzione ai dettagli i più alti livelli di artigianato tradizionale giapponese per cui la serie Presage di Seiko è rinomata.
La cassa d’acciaio dal design aggraziato da 40,6 mm accoglie un quadrante in porcellana di Arita lavorato con tecnica “Hakuji” che esalta il bianco puro del materiale, grazie all’applicazione di uno smalto trasparente.
Estremamente sottile, il quadrante ha uno spessore di circa 1 mm e un diametro di 31,6 mm ed è sagomato verso il basso, dagli indici al centro, creando una silhouette morbida che conferisce un effetto tridimensionale.
Questa porcellana è altamente resistente, quattro volte più robusta rispetto a quella tradizionale. Il procedimento produttivo, complesso e articolato in diverse fasi, richiede una combinazione di competenze tecniche, pazienza e abilità artistiche. Il quadrante viene creato tramite un processo di colata che utilizza stampi di altissima precisione, cotto a una temperatura elevata di 1.300 gradi, e successivamente smaltato e cotto più volte per completarne la fabbricazione.
La qualità distintiva della superficie rifinita con smalto gli dona un aspetto lucido e una sfumatura delicata.
L’area circoscritta dal limitare interno degli indici è decorata con un motivo che ne valorizza l’estetica, mentre il piccolo contatore posizionato a ore 6 è leggermente incassato, per ottenere una leggera ombreggiatura che arricchisce l’eleganza complessiva del segnatempo.
Gli indici a barra, essenziali ed eleganti, sono stati disegnati in modo tale da non sottrarre luce alla luminosità della porcellana, una qualità ulteriormente enfatizzata dalla superficie curva del quadrante. Le punte delle lancette dei minuti e dei secondi sono leggermente inclinate per avvicinarsi agli indici garantendo una maggiore leggibilità.
Il vetro zaffiro a doppia curvatura riduce al minimo lo spessore della cassa, mentre un rivestimento super-resistente protegge sia la cassa sia il bracciale dai graffi, assicurando un’eleganza duratura nel tempo.
Dotato di un bracciale a 5 file di maglie con finiture a contrasto, l’orologio veste il polso comodamente e in sicurezza, esaltando al tempo stesso l’aspetto lucente del quadrante in porcellana Arita.
Il segnatempo è alimentato dal calibro 6R5H, automatico con opzione di carica manuale, che assicura una riserva di carica fino a 72 ore.