La maestria dell’artigianato tradizionale giapponese è una caratteristica centrale della collezione Presage sin dalla sua prima presentazione nel 2016. L’ampia varietà dei modelli appartenenti alla collezione ha messo in evidenza l’abilità in lavorazioni artigianali come lo smalto Shippo e, più di recente, la porcellana di Arita, che, unita alle competenze orologiere di Seiko, creano un equilibrio unico tra bellezza e tecnologia. Presage presenta due nuovi orologi che rivelano una forma completamente diversa e più contemporanea dell’arte giapponese. Questi segnatempo si ispirano all’acclamato lungometraggio “Porco Rosso”, realizzato dal famoso studio di animazione giapponese Studio Ghibli, le cui creazioni hanno conquistato il favore dei fan dell’animazione di tutto il mondo per le loro suggestive ambientazioni creative, i disegni, unici nel loro genere, e la narrativa magistrale.
Uno di questi film è proprio “Porco Rosso”, presentato per la prima volta nel 1992. Il film racconta di un pilota di inizio ‘900 che a causa di un incidente resta sfigurato, tanto che il suo volto assume l’aspetto di un maiale. L’aviatore si trasforma così in un suino che pilota un idrovolante e si guadagna da vivere inseguendo i pirati dell’aria che sorvolano l’Italia e il bellissimo Mare Adriatico. Con la sua vivida animazione, il film racconta in chiave romantica i primi tempi dell’aviazione. I due segnatempo catturano la passione per l’ingegneria meccanica e la tecnologia su cui si basa il film ed esplorano il rapporto tra funzione e design che il regista Hayao Miyazaki descrive attraverso l’affettuoso modo in cui raffigura l’aereo di Porco Rosso, il Savoia S-21. L’orologio con il quadrante bianco è dotato dell’innovativo movimento Seiko Spring Drive mentre la versione con quadrante nero rende omaggio al contributo di Seiko alla storia dell’orologeria tradizionale con un cronografo automatico.
Entrambi gli orologi saranno disponibili nella collezione Presage per l’estate 2020 in edizioni limitate, 500 esemplari disponibili per la versione Spring Drive e 600 per il cronografo automatico.