Cinque anni dopo aver realizzato il primo orologio subacqueo del Giappone nel 1965, Seiko ha introdotto un nuovo orologio subacqueo con una cassa dalla silhouette morbida e allungata e resa asimmetrica per proteggere la corona posizionata a ore 4. Il segnatempo, dalla struttura solida, impermeabile fino a 150 metri e con lancette e indici luminosi, era perfetto per chi cercava un orologio eccezionalmente robusto e facilmente leggibile.
Proprio questo orologio diver del 1970 ha dato prova della sua affidabilità in condizioni estreme quando è stato indossato dall’avventuriero giapponese Naomi Uemura per le sue spedizioni nella regione Artica tra il 1974 e il 1976.
Oggi Seiko commemora le scalate di Uemura delle cinque montagne con una nuova e moderna reinterpretazione dell’orologio subacqueo del 1970, resa speciale dal quadrante che raffigura il Monte Bianco, la prima cima raggiunta dal celebre alpinista giapponese.
Il nuovo orologio celebrativo riprende il design dell’originale del 1970, ma con un restyling nel segno della contemporaneità. Il quadrante con texture presenta un’immagine della silhouette e dei contorni caratteristici del Monte Bianco su uno sfondo che simula la superficie rocciosa e innevata della montagna.
Il quadrante acquista profondità grazie alla lavorazione ottenuta con le tecniche di pressatura e incisione ricreando una forma che infonde vitalità all’immagine della celebre vetta di 4.807 metri. La prospettiva che raffigura il Monte Bianco è quella da cui Uemura ha iniziato la sua scalata.
Questa nuova creazione si unisce alla collezione Prospex ed è disponibile in un’edizione limitata di 500 esemplari a partire da maggio 2023 presso tutte le Boutique Seiko e rivenditori autorizzati, e sul sito e-commerce www.seikoboutique.it.